Le pettole salate delle feste non possono mancare sulla tavola, sono quelle che vanno sempre a ruba: le metti in tavola calde e fragranti, finiranno in un attimo!

In ogni regione italiana ci sono alcune ricette tipiche che si tramandano di generazione in generazione e che ritornano sempre ogni anno a fare bella mostra di sé sulle nostre tavolate familiari.

Pettole salate, la ricetta delle feste ricettasprint

Una di queste é quella che riguarda le frittelle, dorate ed invitanti: c’è chi le chiama pettole o zeppole, ognuna ha la sua ricetta caratteristica che le distingue dalle altre: tutte in comune hanno però la stessa bontà!

La ricetta facilissima della nonna, non si scappa: riesce a tutti ed é buonissima

La ricetta delle pettole nello specifico prevede l’utilizzo delle patate nell’impasto: questo garantirà al risultato finale una certa consistenza, morbidezza ed un sapore caratteristico che si rivela ad ogni morso rendendole speciali. La preparazione é veramente semplicissima, si procede in un batter d’occhi: almeno quanto il tempo che ci vorrà per vederle sparire! Grandi e piccoli, faranno razzìa di queste piccole bontà dorate: provale già adesso per poterle poi replicare alla perfezione in occasione delle prossime festività natalizie, farai la felicitò di tutti in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Vuoi delle polpette speciali e saporite alla Vigilia di Natale? Preparale queste con le alici e pomodori secchi

Ingredienti
500 gr di farina 00
150 gr di patate lesse fredde
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
400 ml di acqua
Un cucchiaio raso di sale
Un cucchiaino di zucchero
Olio di semi q.b.

Preparazione delle pettole salate delle feste

Per realizzare questa ricetta facilissima, iniziate scaldando appena l’acqua che dovrà risultare tiepida, non calda e scioglietevi all’interno il lievito di birra sbriciolato insieme ad un cucchiaino raso di zucchero. Mescolate bene e mettete un attimo da parte: in un recipiente versate la farina e le patate lesse ed impastate con una forchetta.

versate l’acqua ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Immancabile a Natale, l’insalata russa è la tradizione che la richiede, tu come la fai, io la faccio buonissima!

Iniziate poi ad incorporare l’acqua tiepida con il lievito a filo e proseguite a lavorare il composto sempre con la forchetta, in modo da evitare la formazione di grumi. Giunti a metà, aggiungete anche il sale: incorporatelo, poi proseguite sempre con la parte liquida e senza smettere mai di amalgamare. Terminato questo passaggio, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare due ore o fino al raddoppio in un luogo caldo ed asciutto.

Fate lievitare ricettasprint

Trascorso il tempo necessario prendete un cucchiaio, bagnatelo con acqua fredda e prelevate delle quantità del vostro impasto cresciuto: calatele con delicatezza in abbondante olio di semi bollente e friggete fino a che saranno gonfie e dorate. Trasferitele su carta assorbente e fate asciugare dall’unto, poi servitele e gustatele ben calde!