Il piano a induzione fa gola davvero a tutti, bello da vedere che torna pulito in un attimo, ma si tratta di un elettrodomestico sicuro? Tu cosa usi nel quotidiano? Vorresti davvero comprarlo?

Negli ultimi anni il piano cottura a induzione ha cambiato radicalmente le abitudini di molte persone in cucina, il quale si propone anche come più efficace e, principalmente, più facile da pulire rispetto ai fuochi che si azionano con il gas.

Piano a induzione è un sistema sicuro? - RicettaSprint
Piano a induzione è un sistema sicuro? – RicettaSprint

Eppure, ancora oggi, ci sono moltissime remore che riguardano l’utilizzo del piano a induzione, motivo per cui è giunto il momento di fare chiarezza in tal senso. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Come funziona il piano a induzione?

Iniziamo dicendo che quando si tratta di piano a induzione il funzionamento è elettrico, per il quale si aziona facendo diventare incandescente la bobina rotonda che si trova a ogni sezione dove mettere le pentole. Successivamente la bobina si attacca alla pentola come una vera e propria calamita, agevolando così la cottura degli alimenti.

Piano a induzione è un sistema sicuro? - RicettaSprint
Piano a induzione è un sistema sicuro? – RicettaSprint

Altro aspetto positivo, poi, è rappresentato dal fattore calore in quanto il sistema è realizzato per tornare freddo in pochissimi minuti una volta che è stato spento dopo l’utilizzo che abbiamo fatto. Inoltre, altra cosa da non dimenticare, anche le pentole ne traggono vantaggio, perché l’usura non è la stessa rispetto al fuoco, più longeve con un fondo perfetto più a lungo.

Usare il piano a induzione è davvero sicuro come dicono?

La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, anche se non dobbiamo mai sottovalutare un’aspetto molto importante: inevitabilmente i costi dell’energia elettrica aumenteranno, tenendo conto della proprio contratto con il fornitore.

LEGGI ANCHE -> Spazzole sporche e piene di germi che fa orrore usarle, ma con questo ingrediente ho risolto il problema

Piano a induzione è un sistema sicuro? - RicettaSprint
Piano a induzione è un sistema sicuro? – RicettaSprint

A prescindere, comunque sia, il piano a induzione è da ritenere più sicuro rispetto al piano cottura al gas, in quando non è presente alcun foro di areazione del gas dove si possono verificare delle perdite che mettono l’ambiente casalingo in pericolo. Inoltre, è collegata al salvavita del tuo contatore casalingo, quindi, si staccherà in caso di assenza di energia, raffreddandosi in pochissimi minuti, evitando che chiunque possa erroneamente bruciarsi.

LEGGI ANCHE -> Pasta frolla senza farina, filmante ho trovato la ricetta che mette tutti d’accordo

LEGGI ANCHE -> Senti di non bere abbastanza acqua? Ecco i sintomi gravi che non devi sottovalutare