Portate in tavola una cena golosa e sfiziosa che piace moltissimo anche ai bambini. Stiamo parlando della Pianola di maiale arrosto.
Oggi vi presentiamo una vivanda cotta nel forno che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando della Pianola di maiale arrosto. Si tratta di costine di suino condite che cuocerete in forno secondo le modalità descritte nella ricetta.
Molto facile da realizzare, è perfetta per una cena in famiglia o con amici da gustare calda. Per un ottimo risultato, si consiglia di accompagnare questo secondo appetitoso con un’insalatine fresca leggermente condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato e con delle patate arrosto aromatizzate al rosmarino oppure alla paprika o a un altro condimento a proprio piacimento. In alternativa, eccezionalmente, potete anche presentarle con delle patatine fritte.
Questa è una prelibatezza che preparerete in pochi minuti ma ricordate che necessita di molto tempo per la cottura e anche di qualche attenzione, come per esempio ricordarsi di abbassare la temperatura trascorso il tempo necessario per la prima cottura a temperatura più alta come indicato nella ricetta.
Fondamentali in questa ricetta sono gli aromi che conferiranno un gusto unico al piatto di carne. Potrete, infatti, verificare che questo è un piatto che ha un sapore e un profumo leggermente diverso ogni volta che lo preparate.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pesto di noci e pomodori secchi | Facilissimi e golosi
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di patate ripieno di lenticchie e formaggio | Facilissimo e gustoso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi + 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti a 220° + 1 h e 30 minuti a 180°
Lavate le costine, tamponatele con carta forno e massaggiatele con sale, paprika e pepe prima di adagiarle in una teglia oliata. Spolverizzate con i semi di finocchietto, le bacche di ginepro e un trito di erbe aromatiche a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake cotta al caramello salato | deliziosa ed irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Cornetti sfogliati con crema al cioccolato | dolcissima bontà
Infornate a 220° per 30 minuti e procedete con la cottura 180° per 1 h e 30 minuti. Pochi minuti prima del termine d cottura, sfumate con il vino e terminate di cuocere. Servite calda con un buon contorno a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…