Pronti per tante ricette sfiziose e gustose svuota frigo e dispensa? Basta davvero poco in cucina, si possono realizzare tanti piatti con il minimo sforzo e a costo zero.

Oggi vogliamo proporti delle ricette svuota frigo e dispensa, sfiziose, veloci, potremmo definirle zero sbattimento. Capita spesso di avere in frigo o la dispensa con cibo che sta per scadere o ne rimane poco e non si riesce a soddisfare tutta la famiglia.

Piatti svuota frigo e dispensa idee sfiziose e gustose tutte da provare
Piatti svuota frigo e dispensa idee sfiziose e gustose tutte da provare Ricettasprint

Con il mix di alcuni ingredienti si riesce davvero a preparare delle ricette super ghiotte, da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Riuscire a preparare dei piatti con quello che è rimasto in frigo o in dispensa è davvero geniale, soprattutto quando non si ha voglia di uscire di casa a fare la spesa. Non resta che scoprire le ricette svuota frigo e dispensa.

Piatti svuota frigo e dispensa: scoprili subito!

In cucina la fantasia non deve mai mancare, aprire il frigo e la dispensa utilizzando quello che si ha a disposizione per preparare primi, secondi, dolci, contorni per alcuni è complicato. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di suggerirti qualche idea così eviterai sprechi, se hai del cibo prossimo alla scadenza o che è avanzato.

Torta al cioccolato con pane raffermo Ricettasprint
Torta al cioccolato con pane raffermo Ricettasprint

Leggi anche: 3 Torte più semplici per la colazione della tua famiglia: metteranno subito il buon umore

Con il pane raffermo per esempio si può preparare una pizza invece delle solite polpette. Basta ammorbidire il pane con acqua, poi aggiungiamo del parmigiano grattugiato, impastiamo e mettiamo in una teglia ricoperta di carta forno e condiamo con quello che abbiamo in frigo, tipo sugo, i pomodori formaggi e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°per 20 minuti. In alternativa puoi preparare delle cotolette di pane, metti in una terrina le uova, il sale, il parmigiano, mescola per bene. Poi immergiamo le fette di pane, passiamole nel pan grattato e friggiamo.

Leggi anche: 3 Pasti pronti per il pranzo in ufficio: da preparare la sera prima

Le cipolle stanno per germogliare? Che ne dici di preparare un piatto di pasta con pomodori, olive e cipolla? Basta cuocere la pasta e poi mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, aggiungiamo le olive denocciolate e i pomodori tagliati, condiamo con sale e peperoncino (facoltativo) lasciamo cuocere per 10 minuti, poi aggiungiamo la pasta cotta e voilà il pranzo è servito.

Invece come secondo piatto puoi optare per la classica frittata di cipolle, in questo modo puoi smaltire anche le uova prossime alla scadenza, segui la nostra ricetta sprint! Questa è una ricetta svuota frigo e dispensa!

Salumi e formaggi prossimi alla scadenza? Nessun problema, prepariamo il pane farcito invece dei soliti sandwich o toast. Prendiamo il pane in cassetta e farciamolo con quello che abbiamo, mettiamolo poi in uno stampo rettangolare tipo per plumcake. Poi inforniamo a 200° per un apio di minuti, segniamo e serviamo. Con un rotolo di pasta sfoglia puoi anche preparare dei rustici, basta tagliare a strisce e farciamo con salumi e formaggi, poi arrotoliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.

Passiamo ai dolci! Con il pane raffermo prepara la torta al cioccolato e pane, clicca qui per la ricetta completa. Un’ottima idea per la colazione della tua famiglia è la torta svuota dispensa e frigo, clicca qui per la ricetta completa.

Piccolo consiglio!

Si consiglia di smaltire subito le pietanze preparate, se uno degli ingredienti utilizzati erano prossimi alla scadenza.

Cotolette di pane
Cotolette di pane Ricettasprint