La frittata di patate al forno è davvero perfetta a cena, una ricetta che tutti dovrebbero provare a preparare, non è poi così difficile. Vediamo insieme la ricetta.

Oggi voglio proporti la ricetta della frittata di patate di mia nonna, ogni volta che la preparo evoca i ricordi dell’infanzia, è talmente buona che faccio sempre il bis, accompagno con del pane croccante e vedrai che bontà.

Frittata di patate e cipolle al forno: la ricetta della nonna è sempre un successo, piacerà a tutti
Frittata di patate e cipolle al forno: la ricetta della nonna è sempre un successo, piacerà a tutti Ricettasprint

La frittata era un piatto povero, in molti lo prediligevano, soprattutto quando le famiglie erano numerose. L’aggiunta delle patate rende speciale la frittata, il mix perfetto per prendere tutti per la gola. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.

Frittata di patate al forno la ricetta della nonna è sempre un successo

Le ricette delle nonne erano semplici, ma buone, la mia riusciva in poco tempo a preparare dei pranzetti speciali, con quello che aveva in dispensa o in frigo. Ecco la ricetta della frittata di patate al forno, a volte mia nonna la faceva fritta in padella, mamma mia che bontà!

Leggi anche: Cotolette di melanzane: mamma mia non riesco proprio a resistere a tanta bontà

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 2 patate
  • 1 cipolla bianca
  • 20 g di pecorino grattugiato
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le patate, che consigliamo di sbucciare, tagliamole a spicchi e mettiamole da parte. In padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio d’oliva e le cipolle affettate, facciamo rosolare e aggiungiamo le patate, saliamo e proseguiamo la cottura fino a quando non si saranno cotte le patate.

Leggi anche: Cotolette di melanzane leggere, impossibile non morderle

Frittata di patate al forno la ricetta della nonna è sempre un successo, piacerà a tutti Ricettasprint
Frittata di patate al forno la ricetta della nonna è sempre un successo, piacerà a tutti Ricettasprint

Gira di tanto in tanto con un cucchiaio di legno così da evitare che le patate si possano attaccare al fondo della padella.

Non appena saranno cotte le patate, mettiamo in una ciotola le uova, sbattiamo un po’, uniamo il sale, la noce moscata, il pecorino e il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo bene con una forchetta. Uniamo le patate.

Leggi anche: Fagiolini gratinati al forno nella versione light

Prendiamo una pirofila da forno tonda, mettiamo un po’ di olio, versiamo la frittata e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette.

Buon Appetito!

Frittata di patate al forno la ricetta della nonna è sempre un successo, piacerà a tutti
Frittata di patate al forno la ricetta della nonna è sempre un successo, piacerà a tutti Ricettasprint