Ecco il piatto del giorno, la pasta al sugo di nonna Pina lei la prepara così impossibile non fare il bis e scarpetta, prova domenica!
La nonna Pina preparava tantissime ricette goduriose che io custodisco nel mio ricettario ogni tanto quando voglio prendere per la gola tutti mi metto subito all’opera. Oggi condivido con te la sua pasta al sugo e devo dire che è molto speciale.
Non è la solita pasta lei aggiunge la pancetta e zucchina un piatto a dir poco irresistibili, un mix di ingredienti semplici che di certo avrai in frigo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
In soli 20 minuti riuscirai a servire il piatto, nulla di più buono, puoi prepararlo per domenica se non sai come prendere per la gola tutti, ti basterà poco. Prima prepari il sughetto e parte cuocerai le zucchine e poi aggiungi i pomodori, condisci la pasta e vedrai che successone.
Ingredienti per 4 persone
320 g di penne rigate
1 zucchina
Per preparare questo primo piatto iniziamo a lavare la zucchina, con un coltello a lama liscia dobbiamo eliminare l’estremità, poi riduciamo a rondelle e poi tagliamo a metà. Trasferiamole in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamole soffriggere e poi teniamo da parte.
Nel frattempo mettiamo in una casseruola la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, aggiungiamo la pancetta tagliata a dadini e facciamo soffriggere e poi uniamo la passata di pomodoro, sale e il prezzemolo sminuzzato (lavarlo per bene sotto acqua corrente) e lasciamo cuocere per 10-15 minuti.
Leggi anche: Ho scoperto una versione pazzesca del risotto alla Norma, ti dico solo che te lo puoi mangiare pure se sei a dieta
Nel frattempo mettiamo acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo le penne rigate e lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione, scoliamo la pasta al dente.
Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Laviamo i pomodori tagliamoli a pezzi e uniamo alle zucchine in padella, aggiungiamo la pasta, il sughetto con la pancetta e i pomodori tagliati. Lasciamo insaporire e serviamo nei piatti e aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato. Si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…