Per la cena di questa sera vogliamo preparare con voi una ricetta dal sapore vegano. Faremo contenti anche i nostri amici vegan quando li inviteremo a cena. Facile, semplice e soprattutto nutriente. Non ha nulla da invidiare al classico polpettone.
E, di fatti, vogliamo proprio proporvi un polpettone vegano con alla base non la carne, ovviamente, ma i ceci. Che ne dite di prepararlo con noi?
Allora seguiteci e, carta e penna alla mano, iniziate a segnarvi gli ingredienti.
Vediamo, appunto, cosa ci occorre e iniziamo a prepararlo. Il polpettone non può aspettare e noi abbiamo un certo languorino.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Iniziamo con il lessare le patate 20 minuti in acqua bollente. Poi scoliamole, lasciamole freddare, togliamo loro la buccia e tagliamole a pezzetti. Mettiamole in una ciotola e schiacciamole fino ad ottenere una purea.
A parte, nel bicchiere del frullatore, uniamo insieme i ceci e sminuzziamoli per qualche secondo. Aggiungiamoli alle patate e mescoliamo. Uniamo anche il concentrato di pomodoro, l’amido di mais, il lievito, le erbe aromatiche, la farina di semi di lino, la salsa di soia e l’olio. Mescoliamo il tutto per far amalgamare.
Con l’impasto così ottenuto, su un foglio di carta forno diamo forma al nostro polpettone. Avvolgiamolo, poi, proprio nella carta forno e chiudiamo a mò di caramella con lo spago da cucina. Pratichiamo dei piccoli tagli sulla carta in modo che il vapore di cottura possa uscire.
Cuociamolo, per 30 minuti, a 200°. Quando sarà cotto, togliamolo dalla carta forno, lasciamolo intiepidire e poi serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…