Richiamo+alimentare+%7C+prodotto+ritirato+dalla+vendita+con+urgenza+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-prodotto-ritirato-vendita-urgenza/amp/
News

Richiamo alimentare | prodotto ritirato dalla vendita con urgenza | FOTO

Un richiamo alimentare da non sottovalutare è stato emesso nello scorse ore per disporre il ritiro dalle vendite di questo prodotto. Non è possibile trovarlo esposto sugli scaffali dei supermercati e dei negozi di alimentari nei quali viene comunemente piazzato.

Richiamo alimentare, un nuovo caso interessa il mercato italiano ed a renderlo noto è il RASFF.

Noodles proveniente dalle Filippine sottoposti a richiamo alimentare (Pixabay)

Gli ispettori del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi hanno reso noto di avere trovato una irregolarità all’interno di un prodotto che l’Italia esporta dall’altra parte del mondo.

Questo richiamo alimentare fa riferimento ad un alimento che proviene dalle lontane Filippine. Sul comunicato ufficiale che il RASFF ha pubblicato sul proprio sito web in cui trovano spazio tutte le comunicazioni di questo tenore, si legge quanto segue:

“Etichettatura non conforme (informazione nutrizionale indica 0 g) in noodles di farina di frumento (pancit) provenienti dalle Filippine”. In virtù di questo richiamo alimentare, l’articolo in questione non ha ricevuto il permesso necessario per potere essere messo in vendita. Per cui è scattato il ritiro dal commercio.

Richiamo alimentare, i dettagli sul prodotto ritirato

La denominazione di vendita riporta la dicitura “Bastoncini di farina Pancit Canton Noodles”. Il livello di rischio segnalato dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi informa i consumatori che il livello attribuito a questo caso è segnalato come “serio”.

Noodles proveniente dalle Filippine sottoposti a richiamo alimentare (Foto Pixabay)

La incompletezza di informazioni in ambito alimentare, con omissioni e mancanze in merito alla presenza di certi ingredienti o dei valori nutrizionali, potrebbe dare adito a delle conseguenze spiacevoli per la sicurezza dei consumatori.

Per cui le autorità preposte ai controlli provvedono sempre a togliere dal commercio qualunque prodotto ed articolo alimentare che sia influenzato anche solo dal più piccolo difetto, di qualsiasi natura. Sia inerente eventuali contaminazioni che disguidi di carattere informativo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Sono state un successo le mie polpette di patate, zero carne solo qualche zucchina, se le sono divorate a cena, meno male che le faccio in friggitrice ad aria, cosi non sporco nulla

Polpette di patate e zucchine, non metto carne ma ha conquistato tutta la famiglia, le…

16 minuti ago
  • Secondo piatto

Caesar Salad super light, ormai non ne posso più fare a meno e la mangio tutti i giorni

Ogni volta che comincia la primavera e ho l'opportunità di poter pranzare fuori ordino sempre…

46 minuti ago
  • News

Non hai la panna da cucina e non sai come rimediare? Nessun problema ecco gli ingredienti alternativi

Se non hai la panna da cucina e non sai come rimediare ecco gli ingredienti…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Sei capace a fare i gamberoni alla griglia senza una griglia? Io li metto in friggitrice ad aria, vengono buonissimi

Come cucinare i gamberoni al massimo della loro potenza e del loro sapore senza sporcare…

2 ore ago
  • Dolci

Faccio un rotolo alla nutella da record.. finisce in un secondo, meno male che lo posso rifare subito non lo cuocio mica

Da quando ho imparato a fare questo rotolo senza forno nutella e cocco non fanno…

2 ore ago
  • News

Il lattosio non è il nemico: smontiamo i falsi miti sull’intolleranza

La intolleranza al lattosio è una condizione molto fastidiosa, che però noi stessi a volte…

3 ore ago