Altro che contorni tristi e insapore, questi Piselli in padella con tanto di pancetta che sfrigola fa impazzire chiunque e hanno un profumo favoloso, così buoni che spariscono in un attimo!
Altro che contorno noioso questi piselli in padella con pancetta sono gustosi ed eccezionali, semplici da fare ma dal profumo che invade la cucina e fa venire fame anche a chi ha appena finito di mangiare. La pancetta rosolata che sfrigola in padella sfrigola che è un piacere e si sposano alla perfezione con la dolcezza dei piselli e la cremosità della base di cipolla e burro.
Nel piatto trovi tutto quello che serve per far felice il palato di chiunque li prova anche se sono solo ingredienti semplici. Per di più la cosa belle è che è un contorno che può accompagnare secondi di carne, uova o diventare anche un piatto unico da accompagnare col pane tostato o dentro a una torta salata.
E sai qual è la parte migliore? Prepararli è facilissimo, ma il risultato sembra da trattoria. Poi ti voglio dare un consiglio, meglio servirli caldi così ti godi tutto il sapore che hanno. Se pure avanzano, anche il giorno dopo puoi ripassarli in padella, fidati sono forse ancora più buoni. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Per 4 persone
600 g di piselli
150 g di pancetta tesa
1 cipolla piccola
40 g di burro
Inizia subito a tritare finemente la cipolla e taglia la pancetta a listarelle o cubetti e se usi piselli surgelati, non serve scongelarli. In una padella capiente sciogli il burro a fuoco medio, aggiungi la cipolla tritata e lascia appassire delicatamente per qualche minuto.
Leggi anche: Zucchine o piselli? Ma chi l’ha detto che devo scegliere! Questa pasta li vuole entrambi ed è un’esplosione di gusto
Ora puoi unire la pancetta alla cipolla e lasciarla rosolare finché diventa dorata e croccante. Sfuma poi con il vino e lascia evaporare l’alcol per un paio di minuti. Unisci poi i piselli, le foglie di salvia, un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolando bene e coprendo con un coperchio.
Leggi anche: Altro che broccoli e salsicce: ora le orecchiette le faccio con i piselli, vengono cremose da impazzire e pure light
Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti, mescolando ogni tanto e se serve, aggiungi poca acqua calda per non farli asciugare troppo. Quando i piselli sono teneri e saporiti, spegni il fuoco e porta subito in tavola, vedrai che spariranno in un lampo. Buon appetito!
Sono tre ingredienti e tanto soddisfazione quando mi prende la voglia di pizza ma non…
Torta soffice al caffè e yogurt profuma di colazione lenta e buona giornata, perchè meglio…
Quali sono i migliori pomodori pelati che dovresti prendere in considerazione quando fai la spesa?…
Crocchette di ceci e zucchine, il mio salva cena vegetariano che fa impazzire anche i…
Non arrostite, io le melanzane le friggo come piacciono alla nonna e poi ci condisco…
In vista della cena di questa sera, dopo la palestra, ho deciso di preparare per…