Pita
Pita Ricettasprint
Pita è un pane tipico della cucina greca da poter farcire come preferite, si preparano in poco tempo e si cucina in forno.
Vediamo come realizzarle con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Piadina integrale fatta in casa, una ricetta facile e sprint!

INGREDIENTI PER 8 PITA

Preparazione della pita

Per preparare questa ricetta, mettete in una ciotola, il lievito di birra secco, poi verste un pò di acqua tiepida e il malto, con un cucchiaio mescolate bene.

Pita ricettasprint

Tutti gli ingredienti si devono sciogliere bene, poi unte le due farine setacciate, lavorate adesso l’impasto con la punta delle dita.

Nella restante acqua tiepida sciogliete il sale 5 e unite l’olio, versate sulla farina, impastate fino a quando non otterrete un composto ben amalgamato.

Trasferitelo su di una piano di lavoro o su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorare fino a quando l’impasto non sarà liscio ed elastico, formate una palla e lasciatelo lievitare in una ciotola oliata. Ricoprite con la pellicola per alimenti e fate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo, l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo in 8 palline, che ciascuna dovrà pesare 100 g.

Pita Ricettasprint

Stendete con un matterello, dovrete ottenere delle sfoglie leggermente ovali di circa 2 mm di spessore e 20 cm di diametro, poi sistematele in una leccarda coperta con carta forno e spennellatele leggermente con un’emulsione di olio e acqua.

Fatele lievitare coperte con della pellicola per almeno 40 minuti, nel forno spento ma con la luce accesa.

Poi spruzzatele con dell’acqua, poi le spostate su un’altra leccarda e fate cuocere in forno statico a 250°, le infornate per 5 minuti, si devono dorare solo nella parte inferiore e la parte superiore deve restare bianca.

Pita ricettasprint

Farcitele come preferite, oppure conservatele in un sacchetto di plastica o sotto una campana di vetro per massimo 2 giorni, solo quando saranno fredde.

Pita
Pita Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche: Piadina farcita con Carne e Scamorza, mangiare con gusto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.