Oggi voglio proporti un’alternativa al pane: questi panini sono buoni e soffici come una nuvola, e a Natale saranno un vero asso nella manica.
Quest’anno il mio Natale sarà all’insegna dell’originalità, grazie alla preparazione di pietanze che possano davvero lasciare senza parole i miei commensali, evitando di proporre qualcosa che hanno già assaggiato negli anni precedenti.

Proprio per questo ho pensato di portare in tavola qualcosa che potesse essere un’alternativa al pane, ma che avesse comunque un sapore intenso, in grado di lasciare tutti a bocca aperta. Nessuno sentirà la mancanza del pane classico, e il risultato finale avrà sicuramente una marcia in più.
Più buoni del pane e morbidi come una nuvola: questa ricetta devi provarla assolutamente
Ebbene sì, come anticipato, se stai cercando qualcosa che lasci il segno durante il cenone della Vigilia, questa ricetta fa al caso tuo. Preparerai qualcosa di delizioso, morbido e soffice che ricorderà il pane, ma con una consistenza e un gusto unici. La ricetta perfetta, quindi, per essere originali e al tempo stesso fare in modo che nessuna possa sentire la mancanza del pane… soprattutto i “criticoni” a cui non va mai bene nulla.
Parliamo dei bagel, che si preparano esclusivamente con questi ingredienti:
- 250 grammi di farina
- 300 ml di acqua
- 40 grammi di burro morbido
- 1 cucchiaino di miele
- 8 grammi di lievito di birra disidratato
- un pizzico di sale
Prepariamo insieme i bagel che sostituiranno il pane
- La preparazione è davvero semplice: prendi una ciotola capiente, versa l’acqua tiepida e aggiungi miele e lievito. Mescola e lascia riposare qualche minuto.
- Aggiungi poi, poco per volta, la farina e il sale. Lavora bene l’impasto finché non otterrai un composto morbido, quindi unisci il burro ammorbidito (tienilo fuori dal frigo almeno 15 minuti prima).
- Lascia lievitare per circa due ore, finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
- Riprendi l’impasto e dividilo in otto parti. Forma delle palline, falle riposare per altri 10 minuti, poi crea un buco al centro di ognuna per ottenere la classica forma a ciambella.
- Cuoci in forno statico a 200 gradi per circa 25 minuti. Se vuoi, prima della cottura puoi aggiungere in superficie semi di sesamo o di chia.
Una volta pronti, i tuoi bagel saranno perfetti per essere serviti al posto del pane: soffici, profumati e con quel tocco in più che farà la differenza in tavola.






