Senza, uova, latte e zucchero, iecco la ricetta che piacerà a grandi e piccini, molto leggera per iniziare la giornata con uno sprint in più.

La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima, vi basteranno solo 10 minuti, senza lievitazione per ottenere un risultato davvero eccezionale, prepariamo insieme il Pan brioche all’acqua, gustosa e invitate, morbidezza a cui é impossibile dire di no.

Pan brioche all'acqua
Pan brioche all’acqua

No alle calorie in eccesso quindi, perfetto da farcire come più piace, usato ad esempio al posto delle fette biscottate è perfetto, sarà comunque leggero ed incredibilmente gustoso, vi garantiamo che sarà una sorpresa la sua morbidezza e la sua bontà, non vi accorgerete nemmeno che é super dietetico.

Light e morbido, questo pan brioche farà la differenza

Scoprite gli ingredienti e i vari e semplicissimi passaggi per realizzare con il nostro aiuto questa gustosa ricetta, per essere sicuri che il risultato sia eccezionale.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti

Farina 00 q.b (orientativamente 300 g da aggiungere poco per volta su richiesta dell’impasto)
150 g di acqua a temperatura ambiente
60 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
70 g di miele
1 limone di cui la scorza grattugiata è il succo
3 g di sale

Preparazione del Pan brioche all’acqua

Per preparare questa deliziosa e soffice ricetta, versate in una ciotola, l’acqua tiepida, sciogliete al suo interno il lievito e il miele mescolando inizialmente con una forchetta, dopodiché incorporate il succo e la scorza grattugiata di 1 limone, stando attenti a non grattare anche la parte bianca che risulta un pó amara, continuate a mescolare e incorporate l’olio leggermente intiepidito e asciugate tutto con la farina, (potrebbe richiedere meno farina di quanto indicato) quando inizierà a compattarsi continuate a lavorarlo con le mani, dovrete ottenere un panetto molto morbido ma non appiccicoso, quindi regolate la farina secondo richiesta dell’impasto, trasferitevi poi su un ripiano leggermente infarinato e attivate la lievitazione impastando energicamente per una decina di minuti.

impasto
impasto

Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, dividetelo in più parti uguali, lavorate per 1 minutino i panetti e stendeteli, avvolgeteli poi su se stessi formando delle piccole pagnotte, sistematele vicine tra loro in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno e posizionando l’apertura verso il basso spennellate la superficie con un pó di olio e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità statico per 30 minuti o poco più a 180 gradi.

palline di impasto
palline di impasto

Terminato il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e affettarlo. Ed ecco pronta la vostra colazione o merenda super leggera a cui é impossibile resistere. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno