Pizza al bicchiere l’unico impasto che si fa senza bilancia, croccante e buonissima sparirà in un attimo e prepararla sarà un gioco da ragazzi.

Preparare l’impasto della pizza può sembrare semplice e anche alla portata di tutti, ma attenzione, se sbagliamo le dosi, finiamo per combinare un guaio e creiamo una pizza senza andare ad confondere con le misure della bilancia, la precisione delle quantità. La pizza, o meglio, l’impasto della pizza che andiamo a preparare oggi si prepara solo con un bicchiere.

Pizza al bicchiere

Esattamente, il bicchiere sarà la nostra unità di misura e l’unico attrezzo che ci servirà per prendere le giuste quantità degli ingredienti che andranno a comporre l’impasto di questa deliziosa pizza. I bicchieri che ci serviranno saranno sufficienti per preparare due teglia di pizze.

Pizza al bicchiere

Gli ingredienti sono i classici della pizza, ma andiamo a quantificare in bicchieri e cosa ci serve per procedere ad una buonissima pizza, magari per la cena di domani.

Ingredienti

6 bicchieri di farina

2 bicchieri e mezzo di acqua

1 cucchiaio di sale

3 cucchiai di olio di oliva

1 bustina di lievito istantaneo

condimento a piacere (io ho usato quello classico della pizza margherita)

Pizza al bicchiere l’unico impasto che si fa senza bilancia, croccante e buonissima sparirà in un attimo. Procedimento

Nulla dipiù semplice, basterà prendere un recipiente molto grande nel quale andremo ad impastare il tutto. Per prima cosa dobbiamo mettere nel recipiente i sei bicchieri di farina preferibilmente 00, ma io a volte ho utilizzato anche la farina 0. Mescoliamo questo al sale e uniformiamo i due ingredienti. Aggiungiamo il lievito in bustina istantaneo e poi iniziamo ad aggiungere i liquidi. Via all’aggiunta dell’acqua naturale, a filo, pian piano ed amalgamiamo preferibilmente direttamente con le mani perchè si amalgamerà meglio.

leggi anche:Dopo aver mangiato questa pizza con bacon e salsiccia ti renderai conto che non c’è nulla di più buono

Come fare la pizza al bicchiere

forno

Aggiungiamo, dopo aver terminato l’acqua, anche l’olio di oliva e continuiamo a mescolare fino a quanto l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti del recipiente e non si attaccherà più alle mani. Avremo avuto a questo punto, una palla liscia e ben compatta senza grumi che metteremo a riposare coperta da pellicola trasparente il tempo di preparare le teglie per il forno. prendiamo le teglie, appunto, ed ungiamo, dividiamo in due l’impasto e stendiamolo direttamente dentro le teglie aiutandoci con i polpastrelli. Condiamo le pizze con gli ingredienti che abbiamo scelto ed inforniamole a 220 gradi per 10 minuti circa.

leggi anche:Pizza al taglio fatta in casa: con la ricetta facilissima, la cena sabato sera non avrà più segreti per te

leggi anche:Mozzarella alla pizzaiola arrabbiata: dimenticati delle buone maniere, qua ci devi fare per forza la scarpetta!

farina