pizza bonci al padellino - ricettasprint
pizza bonci al padellino – ricettasprint

La pizza al padellino creata dal maestro Gabriele Bonci a ‘La Prova del Cuoco’ è veramente appetitosa ed invitante. Un impasto innovativo realizzato con farina di castagne, le conferisce un gusto particolare, mentre la farcitura con ricotta e prosciutto crudo ultima la preparazione insieme alle erbe: una ricetta sprint assolutamente da provare!

Potrebbe piacerti anche: Impasto Pizza Bonci, poco lievito ed alta digeribilità

Ingredienti

400 gr di farina 1
100 gr di farina di castagne
290 gr di acqua
20 gr di olio evo
12 g di sale
8 gr di lievito di birra
130 gr di ricotta
160 gr di prosciutto crudo
50 gr di latte
3 gr di zafferano
erbe spontanee q.b.

Preparazione della pizza

Per realizzare questo finger food, iniziate impastando 200 gr di farina con 200 gr di acqua e 3 gr di lievito di birra. Lasciate riposare e create una sorta di ‘polentina’ unendo la farina di castagne con il resto dell’acqua. Fatto ciò, mescolate i due impasti ed aggiungete il lievito rimasto, l’olio ed infine il sale. Impastate bene e trasferite in frigorifero per 12 ore.

pizza bonci al padellino - ricettasprint

Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in panetti da 250 grammi e fateli lievitare due ore a temperatura ambiente. In un pentolino, scaldate il latte ed aggiungete lo zafferano, poi la ricotta e create una crema. Stendete ogni impasto in un padellino di alluminio e trasferite in forno alla massima temperatura per 15 minuti. Poi farcite con la ricotta allo zafferano, il prosciutto crudo e le erbette.

pizza bonci al padellino - ricettasprint
pizza bonci al padellino – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Pizza, la specialità made in Napoli secondo Marco Ruffini

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.