Pizza+Buitoni+contaminata+%7C+confermato+il+nesso+con+due+casi+mortali
ricettasprint
/pizza-buitoni-contaminata-casi-mortali/amp/
News

Pizza Buitoni contaminata | confermato il nesso con due casi mortali

Il gravissimo episodio di Pizza Buitoni contaminata dalla Escherichia coli e venduta in Francia presenta dei risvolti, la situazione.

Pizza Buitoni contaminata, le analisi compiute dalle autorità del caso hanno confermato il nesso tra il consumo delle stesse e le morti riscontrate da alcuni individui che le avevano mangiate.

Una pizza surgelata (Pexels)

La linea della pizza Buitoni contaminata è quella denominata “Fraîch’Up” e da quanto risulta, in base a quello che riportano svariate testate italiane ed anche internazionali, i casi della patologia correlata (la sindrome emolitico uremica, n.d.r.) sono aumentati dagli iniziali 27 ad almeno 50.

Il tutto è avvenuto in Francia, con anche due vittime. Anche le autorità sanitarie d’Oltralpe hanno confermato la cosa, specificando come la situazione che viene fatta risalire alla pizza Buitoni contaminata risalga già a gennaio del 2022. Quindi da ben quattro mesi circa.

Il batterio presente all’interno della pizza Buitoni contaminata è quello della Escherichia Coli, che ha dato il via a questo focolaio. L’immediato richiamo alimentare da parte di Nestlè (che detiene il marchio Buitoni) che ne era seguito, fanno sapere sempre le autorità, hanno contribuito a fare abbassare i casi di intossicazione.

Pizza Buitoni contaminata, la situazione: nessun rischio in Italia

Va detto che la pizza in questione non è in vendita in Italia. Tornando alla situazione in Francia, dei 50 casi di sindrome emolitico uremica registrata, 48 sono da collegare al ceppo 026 della Escherichia Coli, mentre due dal ceppo 0103. E le due vittime purtroppo sono bambini.

La pizza Buitoni richiamata in Francia (Foto ricettasprint.it)

La ricostruzione da parte delle autorità di controllo in materia di sicurezza alimentare in Francia vertono sulla possibilità, ritenuta concreta, di possibile cottura incompleta di queste pizze. Il procedimento sarebbe avvenuto a temperature non sufficienti per debellare batteri e microrganismi nocivi che possono infestare gli alimenti.

Solitamente dai 70° in poi qualsiasi presenza batterica si dissolve. Questa norma vale per ogni tipo di cibo adatto alla cottura. Per esempio la carne ed il pesce, che se mangiati crudi o non cotti come si deve, possono dare adito per l’appunto a delle gravi complicazioni.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Questo risotto cremoso gamberi e calamari lo racconti agli amici: sparisce quasi prima di finire nel piatto

La bontà vola con questo risotto gamberi e calamari: cremoso da impazzire, ma senza panna…

21 minuti ago
  • condimenti

Ketchup fatto in casa ti suggerisco questa ricetta senza zucchero è la mia preferita

Se vuoi fare il ketchup in casa segui la mia ricetta, anche la versione senza…

51 minuti ago
  • Dolci

Quando gli Oreo diventano una torta fredda, addio dieta ed autocontrollo: mi sparisce in 10 minuti

Con un pacco di biscotti ho fatto questa torta fredda Oreo che pure mio marito…

1 ora ago
  • Finger Food

Cordon bleu approva di dieta, puoi mangiarne anche due di fila senza ingrassa

Durante il periodo estivo mi sono dilettata in diverse occasioni nella preparazione di numerose ricette,…

2 ore ago
  • News

Friggitrice ad aria, attenzione al cestello sei a rischio incendio, puliscilo solo così per evitare il peggio

Si torna a parlare nuovamente della friggitrice ad aria: attenzione al cestello, perché sei davvero…

3 ore ago
  • Finger Food

La krep pizza che fa impazzire tutti, non sporchi nulla e l’impasto lo prepari nel frullatore

Oggi avevo proprio voglia di pizza per cena e, dato che la mia pizzeria d’asporto…

3 ore ago