Visto l’avvicinarsi della Pasqua ecco una sofficissima ricetta sprint senza glutine. Stiamo parlando della Pizza di Pasqua al Formaggio, sofficissima e senza glutine! In pochi passaggi creerete una vera specialità .
Da notare l’assenza del sale poichè con l’aggiunta del formaggio si crea già quell’equilibrio perfetto. Se volete un’alternativa più gustosa potreste provare con l’aggiunta di prosciutto cotto o di un mix di formaggi quali parmigiano e pecorino. Ovviamente noi preferiamo la ricetta originale, ma non tutti i palati sono uguali! 🙂
Buona preparazione e buona degustazione!
Potrebbe piacerti anche:Â Tortano di Pasqua senza glutine, ottimo per tutti i palati
Tempo di preparazione: 30′ + 120′ riposo
INGREDIENTI
350 g di farina senza glutine per pane
300 g di formaggio grana grattugiato
1 cubetto di lievito di birra fresco
250 g di acqua
50 g di olio
Per preparare la vostra Pizza di Pasqua al Formaggio, sofficissima e senza glutine dovete come prima cosa prendere un bicchiere dei 250 ml di acqua, scaldarla ed utilizzarla per sciogliere il lievito di birra.
Successivamente impastate a mano o con una planetaria la farina con il lievito sciolto, il formaggio, le uova, l’olio e il pepe macinato.
A filo e poco alla volta aggiungete l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo, appiccicoso ma che si stacca dalle dita.
Ora infarinate una spianatoia e cercate di dare all’impasto la forma di un panetto ma assicuratevi che l’impasto risulti sempre morbido e appena appiccicoso.
Disponete il panetto in uno stampo unto di olio e lasciate riposare per 120′ in forno spento. Trascorso il tempo indicato accendete il forno e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti. Per verificare lo stato della cottura fate la prova dello stecchino.
Potrebbe piacerti anche:Â Uova pulcino, la ricetta di Pasqua da fare con i bambini!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…