Se volete realizzare una pizza Margherita come in pizzeria, seguite questa ricetta sprint e resterete stupiti! Bella da vedere, appetitosa ed invitante: tutto ciò che una buona pizza deve essere. Vediamo insieme il procedimento.
Potrebbe piacerti anche: Pizza con alici e zucchine | La ricetta facile di Gabriele Bonci
Ingredienti
500 gr di farina 0
400 gr di fiordilatte
300 ml di acqua
Per realizzare questa ricetta, iniziate sciogliendo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete metà della farina. Impastate fino ad ottenere un composto cremoso, poi unite la restante farina ed il sale e lavorate per circa 20 minuti finchè sia bene incordato. Formate un panetto, sistematelo in una ciotola infarinata, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 8 ore.
Fatto ciò, riprendete il panetto e dividetelo in quattro porzioni: sistematele su una leccarda infarinata, sigillate con la pellicola e fate nuovamente lievitare, questa volta in frigorifero, per 12 ore. Terminata la lievitazione, riprendete i panetti e lasciateli un’ora a temperatura ambiente.
Intanto preparate il condimento, versando un pò d’olio in una casseruola con la passata ed un pizzico di sale: lasciate cuocere per circa 10 minuti e spegnete. Prendete ciascun panetto con le mani infarinate e stendetelo partendo dal centro, dando una forma circolare. Lasciate il cornicione più gonfio, poi sistematela su una piastra che avrete fatto ben scaldare sul fuoco. Spostate la pizza sulla piastra, conditela ed aggiungete il fiordilatte a pezzetti, basilico ed olio a crudo. Quando il cornicione sarà gonfio, prendete la piastra e passatela sotto il grill del forno con lo sportello aperto per qualche minuto. La vostra pizza è pronta!
Potrebbe piacerti anche: Pizza Bonci al padellino | Ricetta da La Prova del Cuoco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Qualcuno lo considera il nostro cous cous ma per i sardi è un'istituzione: la fregola…
Sembra il classico strudel è molto di più e facciamo tutto con le nostre mani:…
Ho trovato il modo per realizzare biscotti ogni giorno, sempre come appena sfornati. Non accendo…
Giorni di profondo dolore per Gino Sorbillo, il re della pizza napoletana in tutto il…
Bastoncini di pesce fatti in casa: li preparo e congelo io e altro che quelli…
Attenzione alla frittura in casa, perché in questi casi specifici il fumo si annebbia completamente,…