Pizza muffin, divertenti e particolari, una versione alternativa dei classici dolcetti di cui anche i bambini ne andranno ghiotti!

pizza muffin AdobeStock
pizza muffin AdobeStock

Oggi ho pensato di proporvi una variante di un classico americano combinato con uno dei piatti italiani più apprezzati al mondo, ed ecco per voi i pizza muffin, soffici pizzette a forma di muffin, conditi con pomodoro e mozzarella, un classico reso originale dalla forma inaspettata, ottima come antipasto per una serata informale tra amici o come pasto completo. La ricetta è facile e veloce poche non necessitano di lievitazione, grazie al lievito istantaneo per torte salate, ma state certe che per il gusto, il profumo e l’impasto sarà come mangiare una pizza vera e propria, ma preparatene in abbondanza poiché creano dipendenza! Dunque scopriamo come realizzarle insieme seguendo le indicazioni di seguito riportate per far sì che il risultato sarà eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin light di piselli zucchine e broccoli | leggere e buonissime
Oppure: Muffin di frittata con funghi ed erbe aromatiche | uno tira l’altro

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 24 pizza muffin

1 kg di farina 00
500 ml di acqua
70 g di olio extravergine di oliva
16 g di lievito istantaneo per torte salate
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

Per il condimento

350 g di passata di pomodoro
320 g di provola a cubetti
50 g di parmigiano grattugiato
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dei pizza muffin

Per prima cosa preparate il condimento, versando in una ciotola la passata di pomodoro che insaporirete con sale e prezzemolo, mescolate e tenete da parte.

impastare
impastare

Successivamente setacciate la farina e il lievito in una ciotola, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente ne troppo fredda ne troppo calda, l’olio extravergine di oliva, lo zucchero e lavorate a mano energicamente finché gli ingredienti si saranno amalgamati e avranno formato un composto compatto, ma morbido, unite anche il sale e impastate giusto il tempo di incorporarlo all’impasto.

impasto 2
impasto 2

Adesso prelevate una quantità di impasto di circa 70 g e formate una pallina, condite con la passata di pomodoro e qualche listarella di provola sgocciolata precedentemente in frigo per 1 notte intera, richiudete a fagottino e mettete nei pirottini in una teglia per muffin, condite la superficie con ulteriore pomodoro e una spolverata di formaggio grattugiato e provola, infornate a forno preriscaldato in modalità statica a 200 gradi per 20 minuti, estraete dal forno e gustateli caldi e filanti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

passata di pomodoro
passata di pomodoro