Pizza napoletana ricetta facile leggera col trucco ricettasprint

Se volete realizzare una pizza napoletana leggera e digeribile non potrete fare a meno di questa ricetta facile con il trucco che oggi vi proponiamo. Si tratta certamente di una preparazione semplice e gustosa, perfetta da proporre in occasione di una serata tra amici oppure un sabato sera in famiglia.

Non serve essere particolarmente bravi ai fornelli per realizzare questa ricetta deliziosa. Il trucco sta nell’utilizzare un mix di farine particolare che renderanno il vostro impasto arioso e leggero. Una volta fatto l’impasto di base potrete dare sfogo alla vostra fantasia mettendo sopra tutto ciò che preferite. La farcitura classica è ovviamente quella con fiordilatte e pomodoro, la Margherita che tutti amiamo. In realtà ci sono tantissime varianti da poter preparare, con aggiunta di salumi e verdure a seconda del gusto di ognuno. Insomma sbizzarritevi e create il vostro condimento perfetto per preparare pizze perfette, proprio come le mangereste in pizzeria. L’effetto wow è assicurato, i vostri commensali resteranno a bocca aperta!

Potrebbe piacerti anche: Pizza rustica ricotta e cicoria | Deliziosa e saporita anche fredda
Oppure: Pizza di sfoglia ricotta parmigiano e spinaci | Facilissima

Ingredienti

200 gr di farina di manitoba
300 gr di farina 0
400 ml di acqua a temperatura ambiente
3 gr di lievito di birra fresco
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Un cucchiaio raso di sale
1/2 cucchiaino di zucchero

Preparazione della pizza

Per realizzare questo impasto iniziate mescolando insieme le due farine. In una ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente e sbriciolatevi il lievito. Aggiungete anche lo zucchero e l’olio extra vergine d’oliva, poi mescolate fino a che sia tutto completamente sciolto. A questo punto iniziate ad incorporare la farina, poco alla volta: mescolate con una forchetta.

A metà della lavorazione, quando il composto è ancora molto morbido, aggiungete anche il sale e mescolate. Quando avrete ottenuto una certa consistenza, tale da poter proseguire ad impastare con le mani, trasferite il panetto su una spianatoia e continuate a lavorare energicamente finché abbia assorbito tutta la restante farina. Dovrà risultare morbido ed elastico. Procedete facendo tre giri di pieghe a distanza di circa 20 minuti l’uno dall’altro. Copritelo e fate lievitare in un luogo caldo ed asciutto almeno 3 ore in modo che il vostro impasto abbia quasi triplicato il suo volume.

Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in panetti di circa 200 gr ciascuno e fate lievitare ancora per 2 ore coperti con un canovaccio. Al termine stendete i panetti con le dita partendo dal centro e spingendo verso il cornicione che dovrà risultare gonfio. Procedete direttamente nella vostra teglia appena unta, farcite come preferite e cuocete in forno preriscaldato alla massima temperatura per circa 10/ minuti. Servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.