Pizza napoletana senza glutine, stare bene senza rinunce anche per chi soffre di intolleranze alimentari.

Il glutine oramai è un elemento che scaturisce intolleranza a sempre più persone e fortunatamente oggi gli alimenti senza glutine stanno diventando alla portata di tutti visto che si trovano negli scaffali dei supermercati. Prima non era così e bisognava cercare i negozio specializzati nella vendita degli alimenti senza questo elemento.

pizza napoletana senza glutine

Il costo è decisamente elevato ma purtroppo quando si hanno delle difficoltà bisogna essenzialmente adattarsi. Noi napoletani abbiamo una passione che si chiama pizza, ma se abbiamo l’intolleranza al glutine? Possiamo mai rinunciare al primo amore? Ma certo che no, possiamo fare la pizza napoletana senza glutine anche a casa nostra e gustarla comodamente davanti ad un film.

Pizza napoletana senza glutine

Con le dovute accortezze si può fare tutto e la pizza senza glutine è davvero buona, a dispetto di quello che si possa immaginare.

Ingredienti

  • 500 gr di farina senza glutine
  • 430 ml di acqua
  • 20 ml di olio di oliva
  • sale
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • mozzarella
  • basilico

Pizza napoletana senza glutine, stare bene senza rinunce. Procedimento

Preparare la pizza napoletana no è una ricetta qualsiasi, è una passione, un atto di fede. Ecco, e come fosse un vero atto di fede verso la buna cucina, procediamo mettendo in un ampio recipiente la farina e versiamo dentro il sale a seconda dei gusti, io ne ho messo circa due cucchiai (20/25 g) e ho sciolto il lievito in un bicchiere di acqua. All’impasto iniziamo ad aggiungere l’acqua con e senza lievito ed iniziamo ad amalgamare bene il tutto possiamo lavorare sia con le mani che con un attrezzo da cucina tipo impastatrice, planetaria. Versiamo l’olio di oliva e continuiamo a mescolare per bene rendendo il composto morbido e liscio.

leggi anche:Pizza di scarole e salsiccia, quella vera napoletana a cui non si può proprio dire di no!

Come fare la pizza napoletana senza glutine

Impasto per la pizza; niente di meglio per questa sera a cena! Foto di Ricetta Sprint

Quando avremo finito, copriamolo con un canovaccio pulito e lasciamolo in lievitazione per circa due ore. Una volta che avrà raddoppiato di volume oleiamo una teglia da pizza e stendiamo l’impasto su di essa. Stendiamolo per bene e facciamo dei piccoli solchetti con i polpastrelli  e versiamo sopra la passata di pomodoro, un filo d’olio, del sale e inforniamo a 250° per circa 25 minuti. A dieci minuti dalla fine della cottura aggiungiamo le foglie di basilico e la mozzarella. Attendiamo la cottura completa e sforniamola. Buon appetito a tutti!

leggi anche:Ordina una pizza e salva la sua vita e quella del figlio, è successo veramente

leggi anche:Girelle di pizza: tanti sapori e profumi in una sola portata

Cavolfiore alla pizzaiola a con fiordilatte