Un trionfo di sapori semplici e sani nella nostra pizza pane e alici, per una merenda sana come ci insegnano le nonne
Un’altra ricetta della cucina povera, un altro piatto che possiamo replicare a casa nostra, un’altra idea perfetta per una merenda top. Questa volta prepariamo la pizza pane e alici con la ricetta delle nonne. Un impasto semplice, da lavorare anche con le mani se non usiamo la planetaria.
Per il ripieno abbiamo scelto le alici perché il pesce azzurro vince sempre, costa poco ed è pure buonissimo. Possiamo sostituirlo con le acciughe oppure con del tonno sott’olio. La ricetta è quella delle nonne, infallibile.
La pizza pane e alici è comodissima anche da portare in giro nella classica gita fuori porta, topo a Pasquetta. In più la possiamo congelare da cotta, facendola già a porzioni e poi riscaldandola quando serve nel forno.
Ingredienti:
400g di farina 0
Setacciamo la farina in una ciotola, poi aggiungiamo l’acqua, il lievito secco e l’olio extravergine. Cominciamo a mescolare con una forchetta e poi direttamente con le mani. Andiamo avanti ad impastare fino a quando otteniamo un panetto compatto e liscio.
A quel punto aggiungiamo anche il sale, impastiamo ancora per 2-3 minuti e poi rimettiamo l’impasto nella ciotola coprendola con un canovaccio. Facciamo lievitare fino al raddoppio, in un angolo caldo della cucina.
Serviranno circa 2 ore e mezza per una perfetta lievitazione. Passato questo tempo riprendiamo la base della pizza pane e alici, stendendola sul piano di lavoro con un mattarello per allargarla a rettangolo.
Spennelliamo con l’olio la superficie e distribuiamo le alici sott’olio dopo averle scolate bene. Completiamo con una spolverata di origano fresco privata e richiudiamo a libro la pasta partendo dal lato lungo del rettangolo.
Leggi anche:Â Polpette di carne e pancetta, altro che polpettine con il pane, morbide, gustose e pronte subito
Appoggiamo la pizza pane e alici su una teglia da forno, spennelliamo la superficie con olio extravergine e infiliamo in forno preriscaldato a 180’° per 45-50 minuti (dipende dalla forza dell’elettrodomestico). Sforniamo, lasciamo intiepidire e facciamo le porzioni.
Serve attenzione massima al richiamo alimentare per due lotti dello stesso prodotto, c'è un rischio…
Pomodori freddi ripieni: ormai ho smesso di farli al forno, li farcisco così e li…
Durante la stagione estiva, ci sono diverse bevande che possiamo bere per depurare il nostro…
Le pannocchie in friggitrice ad aria ormai non arrostisco piĂą , basta sporco e puzza…
Ecco la galette gluten free con la marmellata e frutta prepari l'impasto in soli 5…
I problemi di stitichezza possono essere ricondotti a numerosi fattori, nel caso in cui questa…