La pizza di patate la faccio con le patate che mi sono avanzate, ho fatto una pizza irresistibile, se la sono divorate in un battibaleno.
Oggi ti voglio proporre la pizza con base di patate che puoi preparare quando ti avanzano le patate e non sai come smaltirle. Capita di cuocere più patate del dovuto, e non si ha voglia di mangiare il purè, questa ricetta è davvero originale e gustosa, impossibile resisterle.

Si tratta di una pizza morbida all’interno e leggermente croccante all’esterno, conquista tutti per la sua semplicità, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. La pizza di patate è la ricetta perfetta che ti salva la cena.
Pizza di patate con prosciutto cotto e salsicce che cena speciale
La preparazione della pizza con patate che non è la solita ricetta è ideale per chi desidera sperimentare nuove ricette e vuole stupire la propria famiglia. Si parte dalla base della ricetta che sono le patate, io le avevo già lesse, le ho solo schiacciate con lo schiacciapatate. Se le patate non ti sono avanzate puoi cuocerle in pentola e scolale quando saranno cotte. Che dire vuoi provarci anche tu?
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di patate cotte
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- 50 g di burro
- 180 g di provola
- 3 salsicce
- basilico fresco q.b.
- un po’ di passata di pomodoro
- sale fino q.b.
- origano secco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pizza di patate con prosciutto salsicce
- Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate, mettiamole in una ciotola ampia, uniamo il parmigiano grattugiato, il pecorino romano grattugiato, il burro a tocchetti, il sale e il pepe.
- Con un cucchiaio mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, teniamo da parte. Eliminiamo il budello dalle salsicce e sbricioliamo, teniamo da parte.
- Tagliamo la provola tagliata in cubetti, lasciamola sgocciolare bene.
- Prendiamo una teglia da forno e mettiamo dell’olio, copriamo con il mix di patate, la passata di pomodoro, distribuiamo per bene e aggiungiamo un filo d’olio extra vergine di oliva, le salsicce sbriciolate.
- Inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per circa 30 minuti circa. Prima di spegnere aggiungiamo il prosciutto cotto e il basilico. Serviamo poi la pizza a spicchi.
Buon Appetito!
La pizza si conserva benissimo in frigo per un giorno, metterla in un contenitore a chiusura ermetica o coprire con la pellicola per alimenti.






