Pizza ripiena al forno con parmigiana bianca, una fantastica e succulenta ricetta dal sapore irresistibile per una favolosa cena tra amici.
Oggi vi propongo una gustosa e particolare ricetta da portare in tavola che è molto semplice da realizzare, la Pizza ripiena al forno con parmigiana bianca, un tripudio di bontà che vale la pena di provare a preparare.
La combinazione vincete di sapori, esalterà una pietanza da sempre amata da tutti, rendendola a dir poco irresistibile, la parmigiana di bianca di zucchine, va a farcire un impasto strepitoso cresciuto lentamente, in modo da dare un risultato finale come da pizzeria, con il ripieno di besciamella, zucchine e prosciutto cotto, il tutto arricchito con filante scamorza, insomma ogni morso è una piacevole ed irresistibile bontà.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza sprint con salame piccante e crema di formaggio
Oppure: Calzone ripieno al forno con provola alla pizzaiola | favoloso
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 25 minuti
Ingredienti per 1 pizza
200 g di farina manitoba
100 g di farina 00
300 ml di acqua
Per il ripieno
200 g di zucchine
100 g di prosciutto cotto
1 Scamorza affumicata
Sale q.b
Per realizzare questa bimba di bontà e semplicità, per prima cosa iniziate preparando l’impasto, versate le farine setacciate in una ciotola ben capiente, versate a filo l’acqua a temperatura ambiente con il lievito sciolto all’interno, una volta compattato l’impasto unite l’olio e continuate ad impastare con le mani, infine unite lo zucchero e il sale, formate una pagnotta e coprite con un canovaccio da cucina e lasciate lievitare per 3/4 ore in luogo asciutto privo di correnti d’aria.
Nel frattempo, lavate le zucchine e spuntatene le estremità, riducetele a fettine sottili, successivamente passatele velocemente in un po di uovo e poi farina, procedete in questo modo per tutte le altre fette, che andrete a friggere in abbondante olio di semi di girasole, scolatele con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.
Fatto ciò, prendete una pirofila e spalmate sul fondo uno strato di besciamella, poggiate le fettine di zucchine, coprite con prosciutto cotto e scamorza, altra besciamella e poi zucchine, fate questo procedimento fino al termine degli ingredienti e Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e spianatelo su di una spianatoia leggermente infarinata, farcite il centro lasciando liberi i bordi con la parmigiana bianca, chiudete a mezza luna e sigillate per bene i bordi, coprite la superficie con un po di passata di pomodoro condita con sale e basilico, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, fino a quando non sarà ben dorata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…