Pizza ripiena con scarole olive nere acciughe e formaggio, un’idea originale e saporita da preparare per gli amici.
Che ne dite di realizzare qualcosa che possa piacere a tutti, preparando un classico impasto della pizza che piace generalmente a tutti, ma farcendola con un ripieno che sia diverso ed eccezionale, la Pizza ripiena con scarole olive nere acciughe e formaggio, una versione partenopea che conquista chiunque.
Come accennato realizzarla è davvero molto semplice, vi spiegherò come pulire la verdura e dopo averla insaporita in padella con olive nere acciughe e formaggio, andrà a farcire l’impasto della pizza, spiegato allo stesso modo nel dettaglio, in modo tale che non potrete che ottenere un risultato eccellente.
Andiamo dunque nel dettaglio a vedere tutti gli ingredienti con le rispettive dosi e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Impasto della pizza extra soffice, la pizzeria a casa nostra
Oppure: Cannoli di pizza con besciamella e salmone | per una cenetta sfiziosa
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
600 g di farina 0 o 00
400 ml di acqua a temperatura ambiente
3 gr di lievito di birra fresco
15 g di sale fino
Per il ripieno
200 g di scarola
50 g di olive nere
Per realizzare questa ricetta fantastica e irresistibile, come prima cosa versate in una ciotola il lievito di birra e fatelo scogliere con una parte di acqua a temperatura ambiente, una volta sciolto unite la farina setacciata e la parte restante di acqua, una volta che inizierà a compattarsi incorporate anche il sale fino, continuate a miscelare fino ad ottenere un panetto omogene e liscio che farete riposare 2 ore in una ciotola coperta con un canovaccio lontano da correnti d’aria.
Nel frattempo, in una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio di aglio e una volta imbiondito unite la scarola pulita e un goccio di acqua, in modo che appassisca, dopodiché incorporate anche le olive nere, i capperi dissalati e le acciughe sott’olio, mescolate e se fosse necessario aggiungete un pizzico di sale, una volta cotte eliminate l’aglio dalla padella.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in due porzioni, una di queste posizionatela all’interno di una ciotola oleata e farcite l’interno con la scarola ripassata di padella e unite l’emmenthal ridotto a tocchetti, infine richiudete con la restante parte di impasto e sigillate per bene i bordi, forate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate un goccio di olio extravergine di oliva, Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 /20 minuti fino a doratura.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…