Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta, una irresistibile cenetta per il sabato sera da gustare con gli amici e ospiti, in 15 minuti.

Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta
Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta

Sto per mostrarvi una ricetta favolosa per poterla preparare in casa senza aspettare i tempi di lievitazione, buonissima e super filante, la Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta , morbidissimo e veloce impasto, che fa da base ad un ripieno di spinaci , mais, profumato basilico , noci , uno strato generoso di ricotta e tanto filante provola , insomma un tripudio di bontà sapori e consistenze che si prepara in pochissimo tempo. Questa pizza non necessita di lievitazione ed è altrettanto buona rispetto a quelle tradizionali, infatti seguendo la ricetta e preparandola passo passo insieme, potrete essere sicuri di ottenere il risultato perfetto che vi aspettate, morbida al punto giusto e croccante all’esterno, assolutamente eccezionale . Quindi iniziamo subito senza perdere altro tempo e vediamo subito insieme l’elenco degli ingredienti che ci occorrono e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato mozzafiato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza napoletana ricetta facile | Leggera e digeribile con trucco
Oppure: Pizza focaccia sprint con patate besciamella e melanzane arrostite

Tempi di preparazione:10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per la base

  • 500 g di farina 0
  • 180 ml di olio extravergine d’oliva
  • 300 ml di acqua
  • 12 g di sale

Per la farcia

  • 300 g di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di noci sgusciate
  • 250 g di provola
  • 350 g di ricotta
  • 250 g di mais
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale e pepe q.b
  • Basilico q.b

Preparazione della Pizza sprint vegetariana con spinaci e ricotta

Per poter realizzare la regina delle pietanze del sabato sera in versione vegetariana e light , per prima cosa dovete cominciare lavando gli spinaci accuratamente con acqua corrente, eliminando le foglie esterne e quelle danneggiate , strofinate delicatamente la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, lasciare rosolare gli spinaci fino a quando non saranno appassiti, aggiustate di sale e pepe.

spinaci freschi
spinaci freschi

A questo punto cominciate a miscelare all’interno di una scodella le polveri, in questo caso la farina setacciata , un pizzico di sale e bicarbonato,mescolate con le mani oppure una forchetta e incorporate l’olio extravergine di oliva, in modo da ottenere un impasto abbastanza idratato e morbido, poi , inglobate poco per volta l’acqua che non dovrà risultare eccessivamente fredda ma a temperatura ambiente, quando l’acqua sarà completamente assorbita, impastate per una 10 di minuti e infarinate leggermente un piano di lavoro e ricavatene un panetto omogeneo ed elastico.

impastare
impastare

Infine

Quindi, stendete con un mattarello leggermente infarinato l’impasto e condite la vostra pizza con uno strato generoso di ricotta, gli spinaci privati dell’aglio, le noci sgusciate e i mais preconfezionati, ultimate con un filo di olio extravergine di oliva sale, pepe, basilico fresco spezzettato con le mani e una manciata abbondante di provola , precedentemente sgocciolato, ridotto a listarelle, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, gli ultimi 5 in modalità grill per avere una crosticina croccante. Servite a fettine o a spicchi ed ecco pronta per voi una bontà strepitosa che vi stupirà per il suo sapore eccezionale , buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricotta
ricotta