Mangiare sano con quello che offre la natura è sempre la soluzione migliore e se cucini i finocchi così scopri sapori nuovi
La migliore risposta a chi li considera solo un buon contorno che ci aiuta a stare in linea? Trasformare i finocchi in un secondo piatto che può diventare anche piatto unico, accompagnato con un paio di fette di pane.

Bastano pochi ingredienti, quelli giusti e farai rimanere tutti a bocca aperta.
Pizzaiola di finocchi, il forno nemmeno lo vedi
Questa ricetta è bella perché ci fa anche risparmiare tempo. Non hai bisogno di precuocere i finocchi sbollentandoli e non devi nemmeno accendere il forno. Fai tutto in padella con gli ingredienti giusti per insaporirli. Nasce così la più buona pizzaiola di finocchi.
Ingredienti:
3 finocchi medi
2 scalogni
20 olive nere
1 cucchiaio di capperi dissalati
150 g di polpa di pomodoro
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaino di origano secco
2 rametti di timo
3 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione contorno finocchi

ricettasprint.it
Cucinare i finocchi alla pizzaiola in padella è semplice e veloce al tempo stesso. Tutto sta, come spesso succede in cucina, ad organizzarsi bene al catena di lavoro prima di partire e avere gli ingredienti sotto mano.
Partiamo con la pulizia dei finocchi. Eliminiamo le foglie esterne che sono più dure e le barbette. Li laviamo bene e li tamponiamo con un canovaccio pulito. Poi li tagliamo a fettine spesse meno di mezzo centimetro, con il coltello oppure la mandolina.
Mettiamo sul fuoco una padella grande abbastanza per contenerli tutti. Facciamo scaldare a fiamma media 2 cucchiai di olio d’oliva insieme agli scalogni che abbiamo pelato, lavato e tritato finemente. Quando cominciano a prendere colore aggiungiamo anche la polpa di pomodoro. In estate però possiamo usare anche dei pomodorini freschi, lavati e tagliati a cubetti.

ricettasprint.it
Lasciamo cuocere il condimento per 5 minuti, abbassando leggermente la fiamma e salando i pomodori. Quindi aggiungiamo anche le fettine di finocchi, allunghiamo con un mestolino di acqua calda e copriamo.
Da qui in poi calcoliamo almeno 15 minuti, i finocchi devono diventare morbidi senza disfarsi. Non è necessario girarli. Tutto quello che dobbiamo fare è alzare ogni tanto il coperchio e controllare che non siano diventati troppo asciutti. Nel caso, aggiungiamo un po’ di acqua.
Dissaliamo i capperi sotto un getto di acqua corrente, poi tagliamo a metà oppure a rondelle le olive. Passati 15 minuti togliamo il coperchio, unendo alla padella anche i capperi e le olive, poi lasciamo insaporire tutto insieme.

ricettasprint.it
Altri 5 minuti e possiamo completare il piatto. Versiamo il pecorino che abbiamo grattugiato e aspettiamo che con il calore della padella cominci a sciogliersi, rimettendo il coperchio. Sono sufficienti 2 minuti, profumiamo con un trito di timo e origano, quindi portiamo tutto a tavola.