Prepariamo a casa le pizzelle fritte delle feste? Sono talmente buone che da oggi in poi le preparai spesso anche se non hai organizzato nessuna festa.

Oggi abbiamo pensato di proporti la ricetta delle pizzelle fritte al pomodoro, perfetta da preparare quando si organizza una festa a casa con amici e parenti, si sa che bisogna prenderli per la gola e non deluderli.

Pizzelle fritte delle feste non è poi così difficile prepararle a casa
Pizzelle fritte delle feste non è poi così difficile prepararle a casa Ricettasprint

Non è difficile la preparazione, ma come tutte le ricette che richiedono lievitazione bisogna rispettare i tempi, solo così gli impasti saranno perfetti e soffici. Ecco come preparare questa goduriosa ricetta.

Pizzelle fritte delle feste: aggiungi del pomodorino e del parmigiano reggiano grattugiato

Le pizzelle fritte si possono mangiare subito appena fritte, ma anche fredde sono buone, tutti le adoreranno, faranno di sicuro il bis.

Leggi anche: Pizza del weekend o pizza in teglia: la impasti la mattina, la cuoci di sera

Ingredienti

Per l’impasto
420 g di farina 00
300 ml di acqua a temperatura ambiente
9 g di sale fino
7 g di lievito di birra fresco

Per il condimento
200 g di pomodorini
1 spicchio d’aglio
foglie di basilico q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
olio di semi di arachidi q.b. (per la frittura)
sale fino q.b.

Procedimento delle pizzelle fritte con pomodori

Per poter realizzare queste pizzelle fritte, iniziamo a mettere in una ciotola ampia la farina, il lievito secco, e versiamo l’acqua impastiamo per bene così da amalgamare il tutto, dobbiamo evitare la formazione di grumi. Solo quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza possiamo aggiungere il sale e continuiamo ad impastare.

Pizzelle fritte delle feste non è poi così difficile prepararle a casa Ricettasprint
Pizzelle fritte delle feste non è poi così difficile prepararle a casa Ricettasprint

Leggi anche: Calzone ripieno di melanzane e provola: mamma mia che goduria, impossibile resistere a tanta bontà

Mettiamo un di farina su un piano da lavoro e continuiamo a lavorare l’impasto, solo quando otterremo un panetto liscio ed omogeneo, possiamo rimetterlo in ciotola, mi raccomando mettere un po’ di farina e copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume.

Leggi anche: Pizza croccante super veloce: la preparerai in meno di mezz’ora, ecco come fare

Trascorso il tempo ci vorranno almeno 3-4 ore, poi dividiamo l’impasto in palline di ugual peso, poi mettiamole man mano su una leccarda ricoperta di carta forno, distanziamo e lasciamo nuovamente lievitare. Nel frattempo dedichiamoci al condimento, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, lasciamo rosolare. Uniamo i pomodorini lavati e tagliati a metà. Saliamo un pochino e lasciamo cuocere per una decina di minuti, mettiamo poi da parte.

Riscaldiamo abbondante olio di semi di arachide in una pentola, poi riprendiamo i panetti lievitati, schiacciamo un po’ con le mani e immergiamo nell’olio bollente. Non metterne troppo potremmo far raffreddare l’olio. Lasciamo cuocere le pizzelle e poi le mettiamo man mano su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, condiamo con il condimento, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, distribuiamo le foglie di basilico.

Buon Appetito!

Pizzelle fritte delle feste non è poi così difficile prepararle a casa Ricettasprint
Pizzelle fritte delle feste non è poi così difficile prepararle a casa Ricettasprint