Non servono tempi di attesa, senza sforzi e con ingredienti fantastici, prova le Pizzette fritte ripiene alla napoletana troppo buone per riuscire a dire di no.

Le Pizzette fritte ripiene alla napoletana, sono una vera rivoluzione, una bontà a cui non si può resistere, nessuno può riuscire a dire di no e non solo per l’impasto, ma soprattutto per il meraviglioso ripieno tipico napoletano usato nei grandi classici, tortano pizze rustiche e tanto altro. Ingredienti semplici per una ricetta divina e sfiziosa che puoi realizzare nelle occasioni speciali condividendole con i tuoi amici.

Pizzette fritte ripiene alla napoletana
Pizzette fritte ripiene alla napoletana

Sono solitamente utilizzate come antipasti o stuzzichini ed offrono un’alternativa sana ed assolutamente deliziosa ai classici panini delle feste. Le pizzette si possono farcire con svariati ingredienti, come prosciutto cotto, formaggi, verdure, ma anche con ricotta e salumi. In questo caso andremo con un mix davvero paradisiaco con l’aggiunta in più di uova sode tagliate a tocchetti. Una volta farcite vanno messe in forno caldo per circa 20 minuti, oppure le puoi friggere in olio bollente, il risultato è insiegabile, le devi provare.

Per stasera conquista tutti con un grande classico troppo irresistibile

Sono particolarmente adatte ad aperitivi e grandi occasioni, oppure per il sabato sera con gli amici. Puoi anche prepararle più grandi e servirle proprio come pizze ripiene. Queste però grazie alle loro dimensioni ridotte e al loro sapore delizioso, saranno in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Ancora una volta, la pizza si dimostra un piatto capace di unire tutti attorno allo stesso tavolo.

Leggi anche: Pizzette velocissime di pasta sfoglia, esagerate nelle quantità non vi sbagliate mai
Leggi anche: Pizzette di pasta brisèe con peperoni: in soli 15 minuti le preparerai e finiranno in un battibaleno

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno 5/7 minuti in padella

Ingredienti 

250 gr di farina
200 ml di acqua
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno

4 uova
mix di salumi 250 g
250 g di cicoli
pepe q.b
250 g di mix di formaggi

Preparazione delle Pizzette fritte ripiene alla napoletana

Per realizzare queste deliziose ricette, per prima cosa etti a cuocere le uova in un pentolino con l’acqua. Dal momento che raggiunge il bollore lascia cuocere 20 minuti poi scola, elimina il guscio e taglia a tocchetti piccoli. Tieni da parte in una scodella insieme al mix di formaggi e salumi. Prepara poi l’impasto.

 

In una terrina capiente versa la farina, unisci al suo interno il sale e mescola il tutto. Aggiungere successivamente l’olio extravergine d’oliva mescolando velocemente ed infine l’acqua. Impastare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta ottenuto il panetto, stendilo su un piano di lavoro infarinato in modo da ottenere una sfoglia di circa 1-2 cm di spessore. Con un coppapasta da 15 centimetri ottieni dei dischi, farciscili con il ripieno precedentemente preparato ed insaporito con l’aggiunta di un pò di pepe. Richiudi su se stessa la sfoglia di impasto e fissa bene l’apertura.

impasto da stendere con mattarello
impasto da stendere con mattarello

Cuoci infine le pizzette in padell ain abbondante olio ben caldo per qualche minuto fino a doratura, oppure sistemandole su u na teglia rivestita con carta da forno. Irrorandole con un pò di olio di semi e lasciandole cuocere a 220 gradi per 10-15 minuti (fino a leggero doratura). Una volta cotte, saranno pronte da sfornare e servire. Buon appetito.

forno
forno