Vi ricordate quelle buonissime pizzette rosse con solo pomodoro tipiche degli anni 80′? Andava in panificio e le trovavi sempre appena sfornate pronte per essere assaporate…ma questa volta le prepariamo insieme pronte per l’aperitivo aperitivo.
Sono davvero numerose le ricette le pietanze che possiamo servire durante l’aperitivo, trattandosi di un appuntamento durante il quale concedersi bocconi li varie ricette, così da poter assaporare tutte in compagnia dei nostri amici.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da quelle pizzette in stile anni 80′, che ti portano durante l’aperitivo al bar e che accompagnano incredibilmente ogni tipo di aperitivo bevanda scelta per l’occasione. Ti rivelo quindi subito subito la ricetta perfetta per queste pizzette deliziose.
La segretissima ricetta per le pizzette anni 80′
Facciamo riferimento proprio a quelle pizzette buonissime che ho un tempo trovavamo panificio, molto spesso senza mozzare, ma dal sapore incredibile. Negli ultimi anni sono diventate le protagoniste indiscusse della scena anche durante gli aperitivi, così da renderli più ricchi e corposi. Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare le pizzette sono i seguenti:
250 g di acqua,
500 g di farina 00,
12 g di zucchero,
10 g di lievito di birra,
60 g di olio d’oliva,
15 g di sale.
Ti svelo come si preparano subito subito le nostre pizzette
Cominciamo la preparazione della nostra base per le pizzette proprio da lievito di birra che deve essere sciolto all’interno dell’acqua caldo ma non bollente, aggiungendo poi lo zucchero e passando così allo step successivo.
In una ciotola abbastanza grande versiamo all’interno la farina e nei contorni versiamo i 60 g di olio d’oliva. Successivamente aggiungiamo anche il sale cercando sempre di scrivere con contorni della ciotola. Dopodiché cominciamo a lavorare insieme questi ingredienti versando poco per volta il composto di acqua lievito, per intenderci meglio il contenuto liquidò deve essere inserito entro tre volte durante la preparazione.
Lavoriamo la pasta fino a ottenere un composto liscio e compatto, che lasceremo all’interno della ciotola, la quale verrà coperta per bene con panno di cotone o un plaid. La cosa importante è fare in modo che non subisca sbalzi di temperatura durante il processo di lievitazione che durerà circa tre ore, se il necessario e potrete farlo prima di preparare la base per la pizza accendete il climatizzatore a 27°.
Condimento e cottura delle pizzette
Trascorso il tempo necessario prendiamo l’impasto e realizziamo delle piccole pallottine, queste devono avere un peso di circa 80 massimo 90 g ciascuno. Quando saranno pronte facciamole lievitare per altri 10 minuti.
Successivamente prendiamo un mattarello e estendiamo la pasta per le pizzette lasciando la spesa circa 1 cm, condiamo con un filo di salsa o origano e olio e passiamo in cottura in forno a 200° per circa 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Granola di mandorle con meno di 70 kcal, questo snack è una bomba!
Ciò che rende queste pizzette da bere incredibili riguarda il fatto che possono essere condite come più desideriamo, anche con un po’ di formaggio il risultato sarà comunque eccezionale come appunto le pizzette degli anni 80′.
LEGGI ANCHE ->Â 5 cose che puoi fare con la friggitrice ad aria che ancora non conoscevi e ti sorprenderanno
LEGGI ANCHE ->Â Troppi zuccheri dopo Natale e Capodanno? Prepariamo insieme il detox perfetto