Ricordi quelle buonissime pizzette che compravi al panificio la mattina quando andavi a scuola… quelle così tanto buone che facevi riscaldare leggermente sul termosifone 10 minuti prima della ricreazione?

Perfetto, se avete bene in mente di cosa stiamo parlando e dei tanti ricordo che affiorano insieme alla nostalgia, sappi che ho trovato la ricetta perfetta che puoi riproporre in casa e far assaporare ai tuoi familiari. E poi, siamo sinceri, non c’è niente di meglio delle pizzette rosse del panificio da servire a cena durante la settimana di Sanremo.

Pizzette del panificio rosse - RicettaSprint
Pizzette del panificio rosse – RicettaSprint

Le pizzette rosse si preparano davvero facilmente e ogni volta che le servi in tavola è sempre una grande gioia perché piacciono davvero a tutti. Ecco di seguito la ricetta per preparale in casa.

Ti svelo la perfetta ricetta per le pizzette rosse del panificio

Serviamo in tavola qualcosa che ci permetterà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, deliziandoci con le pizzette rosse che ci hanno tenuto compagnia in tantissime occasioni. La ricetta, così come detto precedentemente, è davvero semplicissima e la prepari con molta facilità. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per fare le nostre pizzette:

mezzo chilo di farina,

mezzo panetto di lievito di birra,

250 ml di acqua,

30 ml di olio d’oliva,

10 gr di zucchero,

salsa di pomodoro.

Ecco come si preparano le pizzette del panificio

La preparazione delle nostre pizzette comincia sempre dall’acqua, che deve essere leggermente tiepida, qui dove andiamo a sciogliere il nostro mezzo panetto di lievito di birra e lo zucchero. Mentre i tre ingredienti agiscono insieme, velocemente, versiamo la farina in una ciotola e facciamo una piccola fontanella al centro dove andiamo a mettere anche l’olio.

A questo punto cominciamo a impastare, versando poco alla volta il lievito miscelato con acqua e zucchero, per poi aggiungere anche il sale. Lavoriamo il panetto con le mani fin quando non abbiamo ottenuto un impasto in parte appiccicaticcio, il quale dovrà riposare per 3 ore, in una ciotola coperta con della pellicola, qui dove rimarrà fin quando non raddoppierà il suo volume.

LEGGI ANCHE -> La pizza crea dipendenza, i sintomi sono davvero preoccupanti

Durante l’attesa, poi, prendete la passata di pomodoro e lasciatela cucinare leggermente in un pentolino aggiungendo i nostri aromi e passiamo allo step successivo. Riprendiamo, quindi, l’impasto e suddividiamolo in pallotte da circa 40 grammi ciascuna, così da stenderle con il mattarello… aggiungiamo poi anche un velo di salsa e facciamo cucinare a 180 gradi in forno ventilato. Degustatele, se potete, mentre sono ancora calde e le tue pizzette spariranno in un baleno!

LEGGI ANCHE -> Ti rivelo come si prepara la mia torta speciale ricotta e limone, anticipiamo la primavera

LEGGI ANCHE -> Con la verza ti faccio uno sformatino molto leggero e perfetto per la cena, provalo subito