Non lasciamoci prendere in contropiede dalle sorprese, teniamo sempre a portata di mano una soluzione pizzette super veloci
Aiuto, stanno per arrivare ospiti che non aspettavamo oppure i nostri figli hanno invitato amici per merenda e non abbiamo nulla in casa. Don’t panic, c’è sempre un piano B che in realtà diventa il piano principale e in questo caso si chiamano pizzette super veloci.
Ci bastano quattro ingredienti principali e un ingrediente segreto, una cosa che tutti abbiamo in casa e possiamo comprare. Si chiama lievito istantaneo per prodotti salati, il classico Mastro Fornaio per capirci. Un minimo lavoro manuale e poi ci divertiremo a farcire le pizzette come vogliamo.
Nella ricetta possiamo sostituire il lievito istantaneo con pari peso di lievito di birra, dopo averlo sciolto nel latte intiepidito. In quel caso però dovremo coprire l’impasto e aspettare fino a quando sarà raddoppiato, quindi servirà più tempo.
Ingredienti:
Se vogliamo fare più in fretta, ancora prima di impastare le nostre pizzette prepariamo gli altri ingredienti. Quindi tagliamo a dadini la mozzarella e facciamo lo stesso con eventuali salumi, teniamo a portata di mano tonno, funghi, alici o quello che abbiamo scelto.
Poi versiamo in una ciotola le due farine setacciate aggiungendo subito il lievito per prodotti salati, le due uova leggermente sbattute, quindi il latte, l’olio di semi e il sale.
Cominciamo a mescolare inizialmente con la forchetta e poi direttamente con le mani, compattando tutto fino a quando otteniamo un composto bello liscio e morbido. Cinque minuti possono bastare se lavoriamo bene e con impegno.
A quel punto non c’è bisogno di far lievitare l’impasto perché il nostro ingrediente segreto agisce subito. Quindi prendiamo subito il panetto stendendolo sul piano da lavoro leggermente infarinato e poi creiamo le nostre pizzette lampo usando un bicchiere oppure una tazza. Tutto l’impasto che ci avanza, rimettiamolo insieme ricaviamo altre pizzette, non si spreca quasi nulla.
Mettiamo le pizzette su una leccarda già rivestita con carta forno e passiamo al condimento: su ognuna un cucchiaino di passata di pomodoro, un pizzico di sale e se vogliamo an che un po’ di origano. Inforniamo a 180° per circa 12-13 minuti. Poi tiriamo fuori, aggiungendo la mozzarella e gli altri ingredienti che abbiamo scelto. Ancora 3-4 minuti di forno giusto per fare sciogliere il formaggio e cuocere il resto, poi le pizzette super veloci sono pronte.
Sforniamole e serviamole calde oppure tiepide, eventualmente scaldandole in forno oppure nel microonde (ma va bene anche la friggitrice ad aria).
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…