Pizzette veloci con pomodori gialli olive e fior di latte, succulenti e leggerissime, semplici e pronte in poco tempo.

Pizzette veloci con pomodori gialli olive e fior di latte
Pizzette veloci con pomodori gialli olive e fior di latte

Se state cercando una ricetta che sia gustosissima e servita in poco tempo per sbalordire i vostri ospiti in soli 20 minuti, allora ho l’idea perfetta per voi.
Le Pizzette veloci con pomodori gialli olive e fior di latte, sono profumate e gustose senza lievito, in questo modo sono molto più leggere e digeribili, infatti rappresento un alternativa più light rispetto a quelle classiche. Realizzate semplicemente con acqua, farina e olio extravergine di oliva, con una cottura velocissima al forno, sono ottime quando siete in difficoltà e non sapete cosa preparare per cena, grazie a questa ricetta otterrete delle pizzette sottili e croccanti, soffici e filanti, state certe che farete la felicità di grandi e piccini, ovviamente divertitevi variando con gli ingredienti a vostro piacimento, dalle farina alla farcitura per averne di diverse e succulente ogni volta. Allacciate il grembiule e vediamo di cosa abbiamo bisogno per realizzare questa delizia.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizzette sfogliate con pomodori e cipolle | Pronte in pochi minuti
Oppure: Pizzette come al bar | Facili e gustose con la margarina e il lievito di birra

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15/ 20 minuti

Ingredienti per 8 persone

  • 500 g di farina 00
  • 500 g di farina di mais
  • 260 ml di olio di semi di girasole
  • 500 ml di acqua
  • 30 g di sale
  • Bicarbonato q. B

Per la farcia

  • 1k g di fior di latte
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 100 g di olive nere e verdi snocciolate
  • 150 g di pomodorini gialli e rossi
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Prezzemolo q.b

Preparazione delle Pizzette veloci con pomodori gialli olive e fior di latte

Per prima cosa cominciate a miscelare all’interno di un recipiente capiente le polveri, in questo caso le farina setacciate, un pizzico di sale e bicarbonato, impastata con le mani oppure una frusta e incorporate poco per volta l’olio di semi di girasole, fino ad ottenere un impasto sabbioso ed elastico, poi unite poco per volta l’acqua che non dovrà risultare eccessivamente fredda ma a temperatura ambiente oppure riscaldata leggermente al microonde, quando l’acqua sarà completamente assorbita impastate per circa 10 minuti.

bicarbonato
bicarbonato

Dopodiché infarinate leggermente un piano di lavoro, ricavatene un panetto liscio ed elastico, con un mattarello leggermente infarinato l’impasto e ricavatene di dischetti aiutandovi con dei coppapasta oppure dei bicchieri, condite le vostre pizzettine con la passata di pomodoro aggiustata di sale, i pomodorini gialli e rossi tagliati a rondelle, olive nere e verdi snocciolate, infine terminate con un giro di olio extravergine di oliva e prezzemolo tritato finemente.

passata di pomodoro
passata di pomodoro

Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti, fatto ciò tirate fuori le pizzette e ultimate con il fior di latte sgocciolato ridotto a cubetti molto piccoli, e rinfornate per altri 15 minuti fino a quando la mozzarella non sarà completamente fusa, ma se lo desiderate potete ovviare alla cottura al forno cuocendole anche in padella, disponendo il disco di pasta all’interno di una padella antiaderente unta di olio extravergine di oliva e condita a vostro piacimento, coperta con coperchio a fuoco medio e lasciate cuocere per 5/8 minuti.
Ed ecco pronta per voi delle pizzette facili e veloci che vi conquisteranno al primo morso, e state sicure che senza dubbio finiranno in un baleno. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olive nere
olive nere