Il plumcake alle olive e salumi è un ottimo sostituto del pane, puoi gustarlo quando vuoi, a pranzo o a cena. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.
Una torta salata che puoi preparare per una serata tra amici e accompagni con un tagliere di formaggi e salumi, lo puoi anche preparare il giorno prima e poi puoi riscaldarlo prima di servire. Questa ricetta ti consiglio di appuntarla sul ricettario di famiglia, così ogni volta che vorrai potrai farlo assaggiare.
Il plumcake alle olive è perfetto per una gita fuori porta, così invece dei soliti toast, sandwich o altro questo è anche pratico da portare con se, basta metterlo in un contenitore a chiusura ermetica e via.
Nulla di più buono in tavola, credimi finirà in un battibaleno, una fetta tira l’altra di questo plumcake. Sarà il tuo asso nella manica quando vuoi prendere tutti per la gola, anche ai piccoli piacerà.
Leggi anche: Plum-cake al pomodoro, la ricetta salata con l’ingrediente saporito
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo gustosissimo plumcake ecco come devi fare. Iniziamo subito a tagliare il salame e il prosciutto cotto a pezzetti.
Passiamo all’impasto, ma nel frattempo riscaldiamo il forno a 180°. Mettiamo in una ciotola ampia le uova, la farina e il latte e lavoriamo fino a quando non otterremo un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Spaghetti con besciamella di parmigiano e funghi porcini, un primo così non lo hai mai provato
Uniamo il burro a dadini, il lievito, il parmigiano reggiano, poi le olive denocciolate, salame, prosciutto e scamorza. Fermati con le fruste elettriche e incorpora tutto con una spatola delicatamente. Adesso si che puoi imburrare lo stampo per plumcake, trasferisci il composto e livelliamo bene.
Leggi anche: Crocchette di melanzane e pane piccantine: la cena stasera è servita!
Facciamo cuocere in forno per circa 45 minuti, prima di spegnere fai sempre la prova stecchino che ti darà conferma che il plumcake sia cotto bene.
Togli dallo stampo solo quando sarà freddo così eviterai che si possa rompere.
Buon Appetito!
Lo so che l’estate non è ancora finita, ma sono già pronta per i risotti…
Come e perché sorge il fastidioso ed insopportabile reflusso gastrico? I motivi sono diversi, così…
La vellutata di zucchine è fresca, leggera e rigenerante, dopo le abbuffate estive è perfetta,…
Questa è una di quelle ricette che possiamo considerare assolutamente infallibili: il ciambellone marmorizzato, facile…
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria italiana, e questa torta è una…
Spumone al limone: fa caldo e non ho voglia di accendere nulla, con 3 ingredienti…