La semplice e buona colazione per questo sabato di primavera, adatta a grandi e piccini e che si prepara in poco tempo, è quella che vi proponiamo. Oggi cuciniamo insieme il plumcake arancia e cioccolato.
Un dolce davvero unico, semplicissimo e goloso e che, volendo, può esse anche inzuppato nel latte. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Plumcake con kefir ricetta Bimby | Un dolce al kefir che piacerà a tutti
Leggi anche: Plumcake vegano al cioccolato senza glutine | Il dolce che mette d’accordo
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Iniziamo con il tagliare il burro a pezzi e a lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. In una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e i semi e la polpa della bacca di vaniglia e mescoliamo.
Con l’aiuto delle fruste elettriche sbattiamo il burro in una ciotola e poi uniamoci lo zucchero aromatizzato e montiamo ancora. Uniamo il sale e, poi aggiungiamo le uova una per volta, mescolando sempre, dando il tempo al composto di assorbirlo.
Versiamo poi il latte e grattiamo la scorza delle arance. Mescoliamo il tutto ancora. Aggiungiamo anche la farina e anche metà dose di fecola di patate. Solo alla fine uniamo il lievito. Il tutto deve esser sempre fatto mescolando.
Leggi anche: Plumcake limone e ricotta | Facile, buono e soffice
Leggi anche: Plumcake mini al cacao | Adatti per la prima colazione dei bambini
L’impasto ottenuto dividiamolo in due ciotole diverse. In una aggiungiamo l’altra metà della fecola, nell’altra invece il cacao e mescoliamo.
Prendiamo uno stampo da plumcake, infariniamolo ed imburriamolo e iniziamo ad aggiungere una parte del composto scuro. Poi una parte di quello chiaro e così via, fino all’esaurimento dei due.
Cuociamo, poi, per 40 minuti, a 180°. Quando sarà cotto, sformiamolo e decoriamo con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…