Oggi vogliamo esagerare un pò con le calorie, ma ne vale davvero la pena, ecco il Plumcake nutellotto alle nocciole, un tripudio di incredibile dolcezza.
Il plumcake nutellotto alle nocciole è un dolce che si prepara utilizzando un impasto morbidissimo e saporito alla nocciola e farcito con una generosa dose di Nutella e nocciole tritate, insomma esageriamo un pò con le calorie, ma è un tripudio di bontà ed incredibile dolcezza, che vale la pena di provare. Questa ricetta è perfetta per coloro che vogliono indulgere nella dolcezza e vogliono concedersi un momento di puro piacere.
Tra i benefici di questo dolce, vi è la capacità di contrastare lo stress con la dolcezza, la presenza di nocciole aggiunge una nota salutare di grassi insaturi e acidi grassi omega-3, che aiutano a mantenere sane le arterie, e la Nutella, fonte di energia immediata con vitamine e minerali, insomma di certo tante calorie, ma te lo aspettavi che potesse avere anche tanti inaspettati lati positivi? Si possono variare le nocciole con altra frutta secca, come mandorle, pistacchi, noci e arachidi. In alternativa, si può provare a farcire il dolce con marmellata di frutta o crema al mascarpone.
Questa ricetta è ideale per chi ama i dolci al cioccolato e le nocciole: non adatto a chi è allergico al cioccolato o alle nocciole, o a chi è a dieta. Questo dolce è perfetto per una merenda dolce e golosa o per una colazione della domenica.
Leggi anche: Plumcake variegato al caffè e panna: una vera bomba a merenda
Leggi anche: Plumcake ai mirtilli soffice| e pronto subito| il peccato di gola con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
200 g di zucchero
120 g di burro
3 uova
Per preparare questa bontà, accendi il forno a 180 gradi. Scalda la crema di nocciole a bagnomaria o nel microonde per renderla più fluida. In una ciotola grande, sbatti il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene tra una aggiunta e l’altra.
Unisci la crema di nocciole intepidita e il latte e mescola bene. Integra successivamente la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescola l’impasto con una spatola. Dai infine il tocco speciale aggiungendo le nocciole tritate all’impasto, lasciandone poche da parte e mescola bene. Prendi una teglia per plumcake e foderala con carta da forno. Versa metà dell’impasto nella teglia e livellalo con una spatola. Fai uno strato di Nutella e copri con il restante impasto, livella e copri con le restanti nocciole.
Inforna il plumcake nel forno e cuocilo per circa 45-50 minuti o finché non risulta dorato in superficie. Lascia raffreddare il dolce per 10 minuti nella teglia e poi trasferiscilo su un’altra superficie, rimuovendo la carta da forno. Servi il dolce una volta freddo, se vuoi puoi spolverare in superficie dello zucchero a velo. Buon appetito.
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…