Il Plumcake salato al formaggio è ottimo a merenda, come aperitivo o per sostituire il pane insieme agli affettati.
Il plumcake salato al formaggio è una variante sfiziosa di quello dolce: ne risulterà un pane soffice e impreziosito dal gusto dei formaggi!
Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da realizzare: gli ingredienti si amalgamano tutti insieme a crudo, poi in forno ed il gioco è fatto!
Si tratta di una preparazione adatta ad accompagnare un aperitivo, oppure gli affettati, o anche per sostituire il pane classico a merenda e ai pasti. Nel periodo pasquale una variante del genere è diffusa nel centro Italia come torta salata tradizionale.7
Potrebbe piacerti anche: Girelle di pasta sfoglia con pesto, ricotta e prosciutto cotto | Semplice bontà
Iniziamo setacciando in una ciotola farina e lievito e aggiungendo il parmigiano grattugiato. A questo punto mescolate bene gli ingredienti insieme al formaggio Maasdam (o Emmenthal) fatto a cubetti. Unite un goccio d’olio extravergine a filo.
In un’altra ciotola sbattere le uova insieme alla panna ed il latte, salando e pepando e aggiungiamo il liquido alla farina con i formaggi.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti non siano ben distribuiti nell’impasto. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake dalla capacità di un litro e mettete dentro il composto. Livellate il tutto con il dorso di un cucchiaio infornando in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti.
Fate poi la prova dello stecchino (o dello spaghetto) per testare la cottura. Una volta che il plumcake salato al formaggio sarà cotto attendete che si intiepidisca prima di estrarlo dallo stampo, facendolo raffreddare del tutto. Servire a fette!
Potrebbe piacerti anche: Tortine al formaggio con base di pasta sfoglia | Una sfiziosità in tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…