Oggi vogliamo stupirvi con uno strepitoso dessert da leccarsi i baffi, ecco il Plumcake soffice con ricotta cacao e lime, non solo buono, ma bellissimo da portare in tavola.

Stasera per dessert, portate i tavola questa particolarità, ecco il Plumcake soffice con ricotta cacao e lime, già solo portarlo in tavola é strepitoso e scenografico, é talmente buono da leccarsi i baffi.

Plumcake soffice con ricotta cacao e lime
Plumcake soffice con ricotta cacao e lime

Se dei soliti plumcake siete stanchi, provate questa golosa ricetta dall’indescrivibile bontà. Un connubio di morbidezza grazie alla presenza della ricotta profumata al lime, in più andremo ad aggiungere la particolarità del cacao che completerà questo delizioso mix. Per completare e renderlo anche fantastico da presentare in tavola, aggiungeremo una copertura di crema chantilly senza uova, leggera e delicata completata da una spolverata ulteriore di lime.

Un mix fantastico dalla dolcezza esagerata di sicuro farete un figurone

Lo prepariao insieme? Vi garantiamo che ne vale la pena e sarà un successone. Seguite quindi la veloce e facile procedura passo passo, prendete nota degli ingredienti e iiziamo subito.

Leggi anche: Plumcake bianco allo yogurt, la colazione dei campioni
Leggi anche: Plumcake ai mirtilli e yogurt: per la colazione di tutta la famiglia, una fetta tira l’altra

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per circa 8 porzioni

300 g di farina 00
150 g di maizena
6 uova
150 g di burro
375 g di ricotta
200 g di zucchero
40 g di cacao
1 bustina di lievito per dolci
2 lime

Per la crema

300 ml di panna da montare
45 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione del Plumcake soffice con ricotta cacao e lime

Per realizzare questa bontà, è davvero super veloce, partite dall’impasto, versando la ricotta in una ciotola capiente e con un frullino iniziate a lavorarla unendo mano a mano gli ingredienti, iniziando con la scorza frattugiata di un lime, poi lo zucchero e quando si sarà assorbito, aggiungete, le uova, poi il burro fuso intiepidito e così via, fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso tipo mousse. Imburrate e infarinate uno stampo oppure foderatolo con carta da forno e versate l’impasto all’interno, livellate la superficie, infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

impasto al cioccolato
impasto al cioccolato

Intanto passate alla preparazione della crema, versando in un pentolino la panna con lo zucchero a velo e una spolverata di lime e montate per bene fino ad ottenere un composto spumoso e compatto.

crema chantilly
crema chantilly

Terminata la cottura del plumcake, lasciatelo un pò raffreddare, toglietelo dallo stampo, dopodiché fate uno strato di crema spalmata in superficie e con la restante crema sistemata in una sac a poche fate tanti ciuffetti, spolverate ancora un pò di lime e sarà pronto da servire in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

lime
lime