Ancora una ricetta di riciclo, ancora un modo utile per non buttare mai via nulla: con la polenta prepari degli stick croccantissimi
Il riciclo intelligente ha colpito ancora una volta. Hai della polenta avanzata e non condita che balla in frigo?
Nessun problema: prepari degli stick golosissimi in pochi minuti e diventeranno un must per i tuoi aperitivi.
Non abbiamo della polenta avanzata in frigorifero? Ci bastano 15 minuti con quella istantanea: calcoliamo 500 ml di acqua ogni 150 grammi di prodotto, la versiamo a pioggia e diamo una mescolata. Quando è pronta, in ogni caso, le mettiamo in una teglia e la facciamo raffreddare in frigo per 2 ore. E adesso vediamo come si preparano questi stick.
Ingredienti:
600 g polenta
Tiriamo fuori la polenta avanzata dal frigorifero e la posiamo su un tagliere o sul piano di lav oro coperto con un foglio di carta forno. La tagliamo prima a filocini e poi a bastoncini larghi circa 1 centimetro, massimo 1,5.
Li ungiamo bene uno per uno con l’olio extravergine d’oliva, usando un pennello per praticità oppure direttamente con le mani dopo aver indossato i guanti da cucina. Un lavoroc he ci serve per far aderire bene la panatura, facciamolo con cura.
In un piatto fondo mescoliamo il pangrattato con lo spicchio di aglio schiacciato, le erbe tritate finemente al coltello o alla mezzaluna, una presa di sale fino e qualche pizzico di pepe. In alternativa possiamo usare delle spezie, come la paprika dolce.
Leggi anche: Brownies kinder fetta al latte: la colazione che desiderano tutti, la prepari in pochi minuti
Riprendiamo i bastoncini di polenta e li facciamo rotolare nel mix aromatico, bene su tutti i lati. Quando sono pronti li appoggiamo sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno e precedentemente oliata. Infiliamo nel ripiano centrale del forno ventilato a 190 e lasciamo cuocere per 30 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti.
Gli stick croccanti di polenta sono pronti. Li serviamo caldi o tiepidi, meglio se accompagnati con salse, tipo una maionese al prezzemolo oppure una salsa aïoli.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…