Poke cake al cocco con crema al limone, profumi golosi ed estivi

Poke cake al cocco con crema al limone - ricettasprint.it
Poke cake al cocco con crema al limone – ricettasprint.it

La poke cake al cocco con crema al limone è un dessert senza dubbio inimitabile. La tecnica da cui deriva il nome particolare di questo dolce, prevede la realizzazione di fori nella base in modo che la crema di copertura possa penetrare nell’impasto ed inebriarlo con il suo sapore. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Graffette al Limone, delle bontà zuccherose pronte in pochi minuti

Ingredienti

250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
50 gr di farina di cocco
100 ml di olio di semi
150 gr di yogurt al cocco
3 uova
Una bustina di lievito per dolci
200 gr di lemon curd (clicca qui per la ricetta completa)

Preparazione della poke cake

Per realizzare questo dessert, iniziate montando le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso.

Versate lo yogurt poco alla volta e l’olio di semi a filo, continuando a mescolare. Setacciate insieme il lievito, la farina 00 e quella di cocco ed iniziate ad incorporarli piano, sempre continuando ad amalgamare per evitare la formazione di grumi.

Closeup on a woman sifting falling flour

Versate in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 180 gradi, in modalità ventilata per circa 30 minuti. Mentre la base è in forno, preparate la lemon curd seguendo la nostra ricetta sprint.

Una volta cotta la poke cake, fatela raffreddare completamente. Con il manico di un mestolo di legno, praticate delicatamente dei fori in superficie, fino a metà circa. Prendete la crema al limone e distribuitela abbondantemente in modo che possa penetrare nei fori.

Pan Bauletto con Lievito Madre

Fatela riposare per circa 15 minuti, poi servitela oppure mettetela in frigorifero fino al momento di portarla in tavola in modo da gustarne ancora di più la freschezza.

Poke cake al cocco con crema al limone - ricettasprint.it
Poke cake al cocco con crema al limone – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Tiramisù estivo al cocco e ananas, un sapore tutto esotico

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *