La polenta concia è un piatto tipico di questo periodo autunnale ed invernale, ricco e saporito pur nella sua semplicità: preparatela e resterete stupiti dalla sua bontà.
Gustosa come poche, questa versione è una tra le più rispondenti alla tradizione originaria di questo piatto nato tra le montagne innevate nelle antiche case contadine.
E’ proprio per questo saporito, confortante e basterà accompagnarlo con dei crostini di pane o anche affettati per renderlo ancora più speciale.
Prepariamo insieme allora questa variante della classica polenta tra le più saporite ed al tempo stesso veloci da realizzare. Una vera bontà genuina da assaporare a cena o anche a pranzo e perché no, inserita in un menù più elaborato per far colpo con qualcosa di insolito e soddisfacente.
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino con polenta: un classico piatto che non può mancare sulle nostre tavole
Ingredienti
600 ml di acqua
200 g di fontina
150 gr di toma
200 gr di burro
6 g di sale grosso
Per preparare questo piatto iniziate tagliando a pezzetti i formaggi ed il burro e metteteli da parte. Versate l’acqua in un pentolino capiente e portatela a bollore, aggiungete il sale grosso e tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva, mescolate e versate a pioggia la farina di mais.
Attenzione a questo passaggio perché dovrete iniziare subito a mescolare energicamente con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi. Cuocete il tutto a fiamma dolce facendola addensare lentamente. Una volta raggiunta la consistenza desiderata aggiungete il burro ed i formaggi e sempre mescolando velocemente fate sciogliere ed amalgamare.
Ultimate con una bella spolverata di pepe macinato fresco e servitela subito, accompagnandola con dei crostini o dei salumi a pezzetti da intingere. Sarà veramente piacevole assaporarla!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…