La polenta ai formaggi e salsiccia in bianco si prepara con dei formaggi molti buoni. Si possono aggiungere altri tipi o usare quelli che si hanno a casa.
la doppia cottura rende la polenta cremosa e grazie ai formaggi sarà anche filante. La salsiccia puù essere aromatizzata al finocchietto, vino o anche piccante a seconda dei propri gusti. L’abbinamento tra la polenta, formaggio e la salsiccia è un classico e se poi si prepara anche facilmente e velocemente è perfetto. In questo caso non c’è l’aggiunta del passato di pomodoro.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polenta con gamberi | un piatto molto particolare e facile da preparare
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
300 gr di Farina istantanea per polenta
1.5 l di Acqua
Per preparare questa deliziosa polenta si inizia a tagliare in pezzettini tutti uguali i vari tipi di formaggi e si mettono in una ciotola abbastanza capiente. Nel frattempo si sbriciola in una padella antiaderente la salsiccia e la si fa rosolare senza aggiungere grassi e poi la si mette da parte insieme al sughetto che formerà.
Successivamente si mette sul fuoco una pentola con l’acqua salata e si porta ad ebolizione, nella pentola si metterà la farina istantanea per polenta e si continua a cuocere fino a quando non si sarà addensata. Si ricorda si continuare a mescolare, altrimenti la polenta si attacherà alla pentola.
A questo punto, quando tutti gli ingredienti sono pronti si prendono delle ciotoline che vanno i forno o una teglia grande e si mette prima un poco di salsiccia, la polenta e dopo aver livellato per bene si aggiungono i formaggi a pezzettini e poi altra salsiccia. Si finisce con del formaggio grattugiato e si inforna per 20 minuti a 200°C o fino a quando i formaggi non si saranno sciolti. Servire ancora calda e filante.
Leggi anche > Bastoncini di polenta al parmigiano cotti al forno e veloci da preparare
Leggi anche > Supplì di polenta, a cena o come finger food. Perfetti per ogni occasione
Leggi anche > Lasagne di polenta al ragù | Succulente e ricche di sapore
Leggi anche > Pizza di polenta con mozzarella salsa di pomodoro e basilico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Siamo ormai agli sgoccioli in attesa del Natale, quindi ci sono cinque steppe da mettere…
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…
La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…
Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…
Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…
Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti…