La polenta ai formaggi e salsiccia in bianco si prepara con dei formaggi molti buoni. Si possono aggiungere altri tipi o usare quelli che si hanno a casa.
la doppia cottura rende la polenta cremosa e grazie ai formaggi sarà anche filante. La salsiccia puù essere aromatizzata al finocchietto, vino o anche piccante a seconda dei propri gusti. L’abbinamento tra la polenta, formaggio e la salsiccia è un classico e se poi si prepara anche facilmente e velocemente è perfetto. In questo caso non c’è l’aggiunta del passato di pomodoro.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polenta con gamberi | un piatto molto particolare e facile da preparare
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
300 gr di Farina istantanea per polenta
1.5 l di Acqua
Per preparare questa deliziosa polenta si inizia a tagliare in pezzettini tutti uguali i vari tipi di formaggi e si mettono in una ciotola abbastanza capiente. Nel frattempo si sbriciola in una padella antiaderente la salsiccia e la si fa rosolare senza aggiungere grassi e poi la si mette da parte insieme al sughetto che formerà.
Successivamente si mette sul fuoco una pentola con l’acqua salata e si porta ad ebolizione, nella pentola si metterà la farina istantanea per polenta e si continua a cuocere fino a quando non si sarà addensata. Si ricorda si continuare a mescolare, altrimenti la polenta si attacherà alla pentola.
A questo punto, quando tutti gli ingredienti sono pronti si prendono delle ciotoline che vanno i forno o una teglia grande e si mette prima un poco di salsiccia, la polenta e dopo aver livellato per bene si aggiungono i formaggi a pezzettini e poi altra salsiccia. Si finisce con del formaggio grattugiato e si inforna per 20 minuti a 200°C o fino a quando i formaggi non si saranno sciolti. Servire ancora calda e filante.
Leggi anche > Bastoncini di polenta al parmigiano cotti al forno e veloci da preparare
Leggi anche > Supplì di polenta, a cena o come finger food. Perfetti per ogni occasione
Leggi anche > Lasagne di polenta al ragù | Succulente e ricche di sapore
Leggi anche > Pizza di polenta con mozzarella salsa di pomodoro e basilico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…