Bastoncini di polenta al parmigiano cotti al forno e veloci da preparare

Bastoncini di polenta al parmigiano
Bastoncini di polenta al parmigiano ricettasprint

I bastoncini di polenta al parmigiano sono dei finger food molto saporiti che si accompagnano bene con diverse salse. Buoni e sfiziosi e sempre graditi.

In questa ricetta, la polenta non viene fitta, ma cotta al forno per renderla un poco più leggera. Le salse per accompagnare la polenta possono essere diverse, da quella al formaggio, allo yogurt per essere più fresca, ma anche una salsa piccante per dare un poco di sprint al piatto.

Possono essere preparati in precedenza e poi infornati poco prima di servirli, preparatene in grandi quantità perchè andranno a ruba anche tra i bambini. Ottimi per un aperitivo veloce o per allestire un buffet.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polenta con le salsicce, un piatto per restare in famiglia

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

400 ml di Acqua
200 ml di Latte parzialmente scremato
150 g di Farina di mais per polenta istantanea
50 g di Parmigiano grattugiato
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione dei bastoncini di polenta al parmigiano 

Per preparare i bastoncini di polenta al parmigiano si inizia a preparare la polenta con la farina di mais istantanea per velocizzare la preparazione. In una pentola capiente si mette l’acqua ed il latte, si porta a bollore e poi si aggiunge un poco alla volta la farina di mais e si mescola con un cucchiaio sempre tenendo aìil fuoco a fiamma bassa.

Bastoncini di polenta al parmigiano
Dopo poco aggiungere anche il sale e proseguire con la cottura a fuoco medio fino a quando non si sarà ottenuta una polenta densa ed omogenea. A questo punto si toglie dal fuoco e si aggiunge il formaggio grattugiato ed il pepe.
Bastoncini di polenta al parmigiano
Dopo aver dato una bella mescolata si stende la polenta su di un tagliere con uno spessore di 1 cm e la si copre con una pellicola trasparente e la si lascia raffreddare. Quando sarà tiepida la si mette in frigorifero per almeno un’ora.
Bastoncini di polenta al parmigiano

Successivamente la si taglia a bastoncini possibbilmete tutti uguali e li si dispongono su di una teglia da forno rivestita con carta forno e li si cosparge con un poco di formaggio gratugiato e del rosmarino a piacere. Mettere tutto in forno ventilato per 20 minuti a 180 °C e poi lasciarli a forno spento per altri 10 minuti. Servirli caldi o freddi, saranno sempre molto buoni.

Bastoncini di polenta al parmigiano
Bastoncini di polenta al parmigiano ricettasprint

Leggi anche > Pasticcio di polenta col sugo finto, dalla Toscana ricetta di riciclo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *