Una ricetta invernale ma soprattutto un piatto in cui vince il gusto e che scada le nostre giornate: ecco la polenta con funghi e gorgonzola
Iniziano i primi freddi e sempre si incomincia ad avere sempre più voglia di piatti caldi che ci scaldano dentro e fuori. Uno dei piatti più amati in inverno uno dei piatti tipico è la polenta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polenta con baccalĂ | Una ricetta davvero particolare che piacerĂ a tutti
Un piatto della tradizione, piatto povero che può essere abbinato a diversi ingredienti che ci permettono di renderla più ricca e gustosa. Quella che proporremo oggi è la polenta con funghi e gorgonzola.
Ingredienti (Per 2/3 persone):
250 g di faina di mais grossa
1 litro di acqua circa
200 g di funghi champignon freschi
100 g circa di gorgonzola
olio extravergine d’oliva
Cosa c’è di più buono di un piatto di polenta in una fredda giornata di pioggia? La polenta con funghi e gorgonzola. Un piatto che se anche è lungo da preparare, è gustosissimo e riscalderà la nostra giornata. Prima di iniziare con il procedimenti dobbiamo sapere che la quantità di acqua varia a secondo della qualità della nostra farina di mais e della densità che vogliamo dare al nostro piatto.
Preparazione
Prendiamo una pentola grande e versiamo l’acqua. Aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d’olio. Aspettiamo che l’acqua bolla e solo a questo punto possiamo versare la nostra farina di mais e iniziare a mescolare in modo continuo. Dobbiamo infatti evitare in ogni modo che si formino dei grumi.
Facciamo cuocere la nostra polenta per almeno 40 minuti mescolando sempre controllando che la nostra polenta non si attacchi e non diventi troppo densa. Mentre stiamo cuocendo la polenta possiamo pensare anche al condimento. Prendiamo infatti i nostri funghi, laviamoli e tagliamoli a fettine, versiamoli in una pentola antiaderente solo con un filo di olio. Facciamoli cuocere per circa 15 minuta a fiamma moderata. dopo di che saliamoli.
Una volta cotta la polenta versiamola in un piatto e condiamola con la gorgonzola e con i funghi. A questo punto il nostro piatto sarĂ pronto per essere servito e gustato.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spezzatino di carne con patate in umido | piatto unico e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…