Questa settimana è caratterizzata da numerosi ponti di vacanza, ecco perché devo rimanere attenta alla dieta, ma al tempo stesso mangiare con molto gusto, così come nel caso del “pollo al forno”.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, gli ultimi giorni di aprile e quelli prima di maggio sono caratterizzati da numerose vacanze, come Pasqua, il 25 aprile (Festa della Liberazione) e anche il 1 maggio (Festa dei Lavoratori).
Vacanze prolungate per tutti gli italiani che in questi giorni si trovano già a casa, immersi in un lungo relax insieme alle loro famiglie. Sulla base di tale motivazione, sono previsti anche eventi gastronomici come grigliate e altro, ma anche gite fuori porta e pranzi al ristorante.
Ecco perché questa sera ho comunque deciso di puntare su un piatto leggero ma comunque ricco di gusto. Insomma, una vera e propria chicca da condividere con il resto della famiglia.
In vista della cena, mantenendo altissima la concentrazione sulla mia dieta, ho trovato un piatto che calza a pennello con le mie esigenze e quelle di tutta la famiglia. Un piatto perfetto che, in un certo qual modo, si prepara da sé, donandoci tempo a sufficienza per altre incombenze domestiche. Gli ingredienti che ci serviranno, quindi, sono solo i seguenti:
Iniziamo la preparazione della nostra ricetta, prendendo il pollo (tranquilli, se lasciate la pelle, si saporirà durante la cottura e donerà un sapore più intenso al piatto) e mettendolo dentro una ciotola insieme al succo dei due limoni, sale e rosmarino. Lasciamo macerare il tutto per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, trasferiamo il pollo in una teglia rivestita con carta forno, aggiungiamo l’olio (siate generosi in questo frangente), mettiamo il sale e un po’ di pepe, quindi trasferiamo il tutto in forno. Cuociamo per 30 minuti a 200 gradi.
LEGGI ANCHE -> Frigorifero, prova a mettere un bicchiere pieno dentro ogni sera, il segreto che salva frigo
Dopodiché, tiriamo fuori il nostro pollo che avrà già una bella pelle croccante e completiamo la cottura seguendo queste istruzioni: mettiamo all’interno un limone biologico tagliato a spicchi (dopo aver lavato per bene la superficie) e cuociamo in modalità grill per 10 minuti sempre a 200 gradi. Il gioco è fatto! La tua cena è pronta per essere servita in tavola.
LEGGI ANCHE -> Altro che pasta del cornuto, fatta così è ancora più buona e ti salvo il pranzo in pochi minuti
LEGGI ANCHE -> Al limone e senza latte, questo dolce a colazione è una bomba!
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…