Il pollo alla birra con olive in padella è una risposta gustosa e saporita a tutti quelli che pensano di poter usare solo il vino per le carni bianche. Invece con un’ottima birra chiara ottenere un risultato strepitoso e fragrante per un secondo da preparare in pochissimo tempo.
Sono pochi gli ingredienti del pollo alla birra con olive in padella. Il primo passo è quello di scegliere eccellenti materie prime. Un pollo ruspante in tutte le sue parti, oppure solo le cosce e le sovracosce che rappresentano uno dei bocconi più invitanti. Ovviamente se a voi piace di più il galletto, nessun problema.
In questo caso a fare la differenza è anche la cottura, Invece del forno o della griglia, basta una semplice padella per ottenere un secondo piatto davvero imperdibile. La quantità della birra è talmente bassa che possono mangiarlo anche i bambini. In alternativa utilizzate la birra analcolica, andrà bene lo stesso.
Potrebbe piacerti anche: Ali di pollo alla cacciatora
Siete pronte per cucinare un fantastico pollo alla birra con olive in padella? Noi sì, procediamo.
Ingredienti:
800 g pollo a mezzi medi
100 ml di birra chiara
olive nere e verdi
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio evo
un pizzico di paprika dolce o piccante
erbe aromatiche
Per cominciare la ricetta del pollo alla birra con olive in padella cominciate tritando le erbe aromatiche. Potete utilizzare salvia, rosmarino, maggiorana, timo, ma anche menta e prezzemolo, va a gusto vostro. Poi tenete il trito da parte.
In una padella versate l’olio, far soffriggere gli spicchi di aglio schiacciati ma non sbucciati e unite il pollo a pezzi. Fate rosolare inizialmente a fiamma intensa, girando ogni tanto i pezzi in modo che abbiano un grado di rosolatura uniforme su tutti i lati.
A quel punto unite le olive tagliate a rondelle o solo a metà, regolate di sale e pepe. Poi sfumate con la birra e continuate la cottura per circa 50-60 minuti a fiamma moderata, con il coperchio ma lasciando un po’ di spazio per far evaporare. E ogni tanto ricordatevi di girare i pezzi di pollo perché non si attacchino.
Quando sarà passata circa un’ora, togliete il coperchio e alzate la fiamma al massimo per continuare la cottura e ridurre il liquido di cottura. Ancora una decina di minuti e sarà pronto da portare in tavola e gustare.
Potrebbe piacerti anche: Cosce di pollo con patate e peperoni: un secondo piatto saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…