Pollo con finocchi e funghi, un’esperienza unica per il palato, anche i più esigenti e delicati. Un gusto unico.

Quando si tratta di impressionare qualcuno a cui tieni, penso che tutti debbano avere un piatto nel loro arsenale che possano preparare in pochissimo tempo. Qualcosa di così facile e veloce per te ma che farà impazzire i tuoi ospiti. Questa è l’atmosfera esatta di questo pollo croccante con finocchi e funghi. Sembra abbastanza elegante da impressionare il tuo critico più duro a tavola. Ma è così facile da realizzare che diventerà presto la tua arma segreta. Mi piace molto lavorare con il finocchio. Penso che le persone lo vedano come un ortaggio complicato, ma in realtà non lo è. è così saporito e facile da cucinare.

Pollo con finocchi e funghi, un’esperienza unica per il palato

I miei due modi preferiti per cucinare il finocchio sono arrostirlo o saltarlo con sapori semplici. Il finocchio ha già un sapore piuttosto pungente di liquirizia, quindi non vuoi sopraffare quel sapore con un sacco di condimenti pazzi. Per cuocere i finocchi, la cipolla ei funghi utilizziamo solo il grasso del pollo, un po’ di burro, sale e pepe. Quando viene saltato, il finocchio diventa leggermente dolce e man mano che viene arrostito con il pollo, diventa tenero e assorbe tutto il sapore del pollo.

Pollo con finocchi e funghi

È davvero un’esperienza meravigliosa al palato con il retrogusto dei finocchi delicato e incisivo allo stesso tempo.

Ingredienti

4 cosce di pollo
1 cucchiaino di sale
pepe
1 cucchiaino di foglie di timo fresco
limone
burro 20 g
1 cipolla
1 finocchio
200 g funghi
mezzo bicchiere di brodo di funghi
capperi

Pollo con finocchi e funghi, un’esperienza unica per il palato. Procedimento

Per iniziare, asciuga le cosce di pollo e mettile da parte. Mescola 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe nero, foglie di timo e scorza di limone in una piccola ciotola. Ora condisci le cosce di pollo su entrambi i lati con la miscela di spezie. Ora scalda una grande padella di ghisa a fuoco alto e, una volta che inizia a fumare, abbassa il fuoco a medio-alto e aggiungi il burro chiarificato nella padella. Aggiungere con cura il pollo nella padella, con la pelle rivolta verso il basso e scottare per 3-5 minuti. Girare il pollo e scottare l’altro lato per 2 minuti. Togliere il pollo dalla padella e metterlo da parte. Nella stessa padella in cui hai cotto il pollo, aggiungi il finocchio e le cipolle e fai rosolare, mescolando di tanto in tanto, per circa 3 minuti.

leggi anche: Torta porri e funghi: la prepari senza impasto in men che non si dica, ti salverà spesso la cena

Come fare

Quindi aggiungere i funghi e continuare a cuocere fino a quando le verdure sono tenere per circa altri 3 minuti. Aggiungi il brodo di funghi nella padella e mescola velocemente. Assaggiate e condite la salsa con un po’ di sale e pepe. Ora spingi le verdure verso l’esterno della padella e adagia le cosce di pollo al centro della padella, assicurandoti che la pelle del pollo non entri in contatto con alcun liquido. Trasferisci la padella nel forno e continua a cuocere per circa 12-15 minuti o fino a quando il pollo è cotto (la temperatura interna dovrebbe essere di 70 °C o superiore) e le verdure sono un po’ caramellate e tenere. Togliere il pollo dal forno e cospargere con i capperi. Guarnire con fronde di finocchio e spicchi di limone fresco. Divertiti con riso al cavolfiore o riso bianco allo zafferano.

leggi anche: Fusilli alla zucca con pomodori secchi e funghi, 30 minuti e realizzerai un capolavoro

leggi anche: Lasagne di polenta con prosciutto funghi e besciamella, originalità e gusto da urlo