Secondo di carne bianca impanato
Pollo croccante al forno ricettasprint

Oggi vi presentiamo una vivanda a base di carne bianca davvero gustosa e saporita. Stiamo parlando del Pollo croccante al forno. Si tratta di un secondo piatto semplicissimo e velocissimo da preparare: il pollo è croccante anche essere se non è fritto. Inoltre, non viene passato nell’uovo prima di essere impanato. Vi basterà, infatti, tagliare il pollo a tocchetti delle dimensioni che preferite che salerete e farete rotolare nel pan grattato prima di metterli in una pirofila oliata e cuocerli in forno con del rosmarino. Aromatizzato in questo modo il pollo è fantastico ma, ovviamente, voi potte profumarlo con altre erbe aromatiche a seconda dei vostri gusti, del vostro umore del momento e degli ingredienti che avete a disposizione.

Il segreto del successo di questa seconda portata sta ne cuocerlo per farlo diventare croccante senza però renderlo troppo asciutto. Questi tocchetti di pollo impanati e cotti in forno son davvero irresistibili. Sono come le ciliegie: uno tira l’altro!

Piacciono tantissimo a tutti: nonni, genitori e bambini. Per un risultato ottimale, si consiglia di servirlo assieme a un contorno a proprio piacere. In genere, se lo servite a dei bambini, vi chiederanno di servire questo pollo con delle patatine fritte o arrosto. Qualche maschietto invece può spingersi oltre e chiedere degli spinaci per emulare un famoso personaggio di un cartone animato vecchio ma sempre di moda.

Ottimi sia caldi che a temperatura ambiente, questo li rende anche un ottimo pranzo da dare da mangiare ai bambini a scuola, se non hanno a mensa, oppure da gustarli noi adulti durante la nostra breve pausa pranzo. Io di solito li accompagno con una insalatina leggera o con un buon purè di patate all’acqua.

Potrebbe piacerti anche: Kinder Brioss homemade | La merendina fatta in casa

Potrebbe piacerti anche: Focacce arabe | Piccole palline pronte in pochissimi minuti

Dosi per: 3 porzioni

Realizzato in: 5 minuti

Temperatura di cottura: 200 gradi, in modalità ventilata

Tempo di cottura: 20 minuti

  • Strumenti
  • un coltello
  • una teglia

 

  • Ingredienti
  • un paio di pizzichi di sale fino
  • pan grattato q.b.
  • un filo di olio extravergine d’oliva
  • 390 g di petto di pollo
  • rosmarino q.b.

Pollo croccante al forno, procedimento

Tagliate il petto di pollo a pezzetti che salerete a proprio piacimento e farete rotolare in una scodella con il pan grattato. Trasferite i tocchetti di pollo impanati in una teglia oliata e profumate con del rosmarino a proprio piacere.

Pollo croccante al forno ricetta
Pollo croccante al forno ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Tortelloni con pomodori secchi e peperoncino | Pronti in 10 minuti

Potrebbe piacerti anche: Cracker di ceci con pomodoro e parmigiano | Croccanti e saporiti

Infornate in modalità ventilata a 200° per 20 minuti, o fino a doratura. Servite caldi ma sono ottimi anche a temperatura ambiente.

Pollo croccante al forno ricetta
Pollo croccante al forno ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.