Polpettine di pollo all’arancia: fidati, una combinazione che funziona alla grande, così profumate e leggere che spariscono prima ancora di arrivare in tavola!
Morbide dentro, dorate fuori e con un profumo di agrumi che conquista e si diffonde in tutta la casa! Queste polpettine di pollo all’arancia sono una vera chicca per un secondo piatto diverso dal solito, leggero ma pieno di gusto e la cosa più bella, è che si preparano in pochissimo tempo e piacciono sempre a tutti.
Dentro c’è tutto quello che serve per farle speciali, basta unire infatti petto di pollo, prezzemolo fresco, una scorza di arancia grattugiata e una spruzzata di succo che le rende delicate ma aromatiche. Il pangrattato le tiene compatte e l’amido di mais le rende croccanti fuori senza dover friggere creando un sughetto che è favoloso, basta poi solo un filo di olio in padella e sono pronte in meno di 10 minuti.
Beh fidati, è una ricetta che davvero vale la pena provare perché sono semplici, diverse dal solito e perfette anche quando hai poco tempo. Grazie però al tocco di agrumi non solo sono leggere, ma sembra un piatto decisamente più elaborato di quello che è. Insomma, se hai non so un’occasione speciale con più persone a cena, o semplicemente vuoi sorprendere la tua famiglia con qualcosa di sorprendente, questa ricetta fa proprio per te. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e prepariamole insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella
Per 4 persone
500 g di petto di pollo
25 g di pangrattato
1 arancia di cui la scorza grattugiata per l’impasto
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Inizia tagliando il petto di pollo a pezzi e mettilo nel mixer. Aggiungi poi un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata dell’arancia e il pangrattato. Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, dopodiché con le mani leggermente umide, forma delle polpettine della grandezza di una noce.
Leggi anche: Polpette della nonna vegetariane le cuoci direttamente nel sugo, basta frittura manca poco alla prova costume
Passa ogni polpetta nell’amido di mais, eliminando l’eccesso e tienile da parte. Scalda prima un filo di olio extravergine in una padella antiaderente e quando sarà caldo al punto giusto, aggiungi le polpette, facendole dorare su tutti i lati per qualche minuto.
Leggi anche: Polpettine di avanzi, senza carne e pronte in meno di 10 minuti, un asso nella manica a cena
Sfumale poi con il succo di arancia e lascia cuocere con coperchio per circa 10 minuti, finché saranno morbide dentro e ben dorate fuori. Servile calde calde quindi, con il sughetto di cottura sopra e goditi un piatto un vero capolavoro a prova di chef. Buo appetito!
Crostata veloce senza burro, si impasta in ciotola e profuma tutta la casa. La base…
Frittata di spaghetti della nonna, ma in versione smart. così buona che ti dimentichi del…
Mai più frittata che si rompe, se fai così. C'è un metodo che ti saprà…
Polpette di tonno da urlo, le fai al volo con due scatolette, spariscono in cinque…
Buono come pochi, questa versione del tiramisù toglie spazio a tutte le altre per quanto…
Durante questo periodo dell’anno, amo sempre mangiare la parmigiana di melanzane: nessuno la tocchi nella…