Pollo fritto all’americana croccantezza esagerata col trucco facilissimo ricettasprint

Il pollo fritto all’americana  è una istituzione della cucina: oggi vi riveliamo il segreto per una croccantezza esagerata, con un trucco facilissimo ed alla portata di tutti! Tutte le parti del pollo possono essere fritte, ma le cosce sono in genere ritenute più appetibili ed anche più semplici da gustare come finger food perfetto per grandi e piccini. E’ un piatto economico, godurioso e nonostante il caldo della stagione estiva, lascia cadere in tentazione anche con temperature altissime. Insomma non c’è deterrente che tenga per chi vuole gustare una simile bontà! Non resta quindi che metterci ai fornelli e realizzare questo piatto decisamente invitante e saporito che vi lascerà stupiti: esterno friabile ed asciutto, panatura saporita e carne tenera e succulenta. Un mix da sballo che conquisterà tutti!

Potrebbe piacerti anche: Insalata di pollo e olive nere | Piatto unico estivo leggero e veloce
Oppure: Scuma fritta | Finger food tipico nostrano semplice e invitante

Ingredienti

400 g di coscette di pollo
Un cucchiaino di sale
100 ml di latte
100 gr di yogurt magro
Pepe macinato fresco q.b.
Olio per friggere q.b.
Per la panatura:
Un cucchiaino di paprika
100 g di farina 00
80 g di amido di mais
Sale q.b.

Preparazione del pollo fritto

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le coscette di pollo ed asciugandole, tamponando con un canovaccio pulito. In una ciotola capiente versate il latte ed aggiungete lo yogurt bianco magro ed un pizzico di sale e pepe. Mescolate ed immergete le coscette in modo da coprirle completamente. Sigillate con la pellicola alimentare e lasciate marinare in frigorifero per un tempo minimo di quattro ore fino ad un massimo di otto ore: più resterà a riposare, maggiore sarà la tenerezza della carne.

Trascorso il tempo necessario sgocciolate completamente il pollo ed ripulitelo con delicatezza dagli eccessi di marinatura, asciugandolo completamente. In una ciotola mescolate bene gli ingredienti per la panatura e passatevi ogni coscetta ricoprendola completamente. Se necessario ripetete l’operazione più volte. Fatto ciò scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e monitorate la temperatura, se possibile, con un apposito termometro da cucina.

Se utilizzate una friggitrice ovviamente sarà molto più semplice: dovrete impostarla a 170 gradi per una cottura ottimale ed asciutta. A questo punto calate in profondità un paio di coscette alla volta e friggetele fino a che saranno ben dorate su tutti i lati. Prelevatele con una schiumarola, trasferitele su carta assorbente e gustatele!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.