Faccio un pollo fritto in pastella che è una bontà, con la crosticina croccante che non si stacca ed un profumo che fa impazzire chiunque!
Un pollo fritto da sogno, con la crosticina dorata e croccante che conquista al primo morso e resta perfettamente attaccata alla carne senza scivolare via: oggi ti svelo come farlo a casa meglio che in una friggitoria.

Il segreto è tutto nella pastella bilanciata e sfiziosa che ti fa venire voglia di mangiarlo con le mani, seduto sul divano o in buona compagnia magari con una birretta gelata.
Così facile questo pollo fritto in pastella che ne faccio sempre dose doppia
Ideale da fare proprio nel weekend per stupire la famiglia con un piatto gustoso e diverso dal solito: prepara l’olio, scaldalo bene e friggi come se non ci fosse un domani! Non ci vuole molto ed il trucchetto è tutto qui: metti insieme pochi ingredienti, impasta e butta nell’olio bollente, vedi che bontà ti mangi!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di pollo in pezzi
- 2 uova
- 150 ml di latte
- 150 gr di farina 00
- Un pizzico di paprika
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi q.b.
Preparazione del pollo fritto in pastella
- Iniziate controllando il pollo ed eliminando ogni traccia di interiora o pelucchi, quindi sciacquatelo ed asciugatelo benissimo con la carta assorbente. Fatto ciò prendete una ciotola e versate dentro le uova, sale e pepe, la paprika ed il parmigiano reggiano grattugiato. Sbattete con la forchetta in modo da avere un composto uniforme, versate il latte sempre mescolando, quindi iniziate ad aggiungere la farina poco alla volta.
- Una volta ottenuta una pastella liscia ed uniforme mettetela da parte e versate il pangrattato in un altro recipiente. Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi ed accendete a fuoco dolce fino a che sarà giunto a temperatura. Fatto ciò prendete il pollo ed immergetelo nella pastella, sgocciolando bene l’eccesso. Successivamente passatelo nel pangrattato ricoprendolo bene e poi calatelo nell’olio bollente.
- Friggete fino a che sarà ben dorato, girandolo di tanto in tanto in modo che risulti croccante su tutti i lati. Prelevatelo con la schiumarola e trasferitelo su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, quindi condite con un pizzico di sale e pepe e gustatelo subito!






